MENU

Pisa, occupato il circolo ARCI Salvadori a Sant’Ermete

s.ermete

Occupato oggi il circolo arci Salvadori di via di Putignano, nel quartiere di Sant’Ermete,  dagli attivisti di Prendocasa, un gesto di protesta nato per dare vita a una due giorni finalizzata a  sottolineare l’esigenza di spazi sociali nel quartiere.

“Chiediamo – scrive lo Spazio popolare Sant’Ermete nel suo profilo Facebook –  ai gestori del circolo, al comitato provinciale dell’Arci e alle istituzioni di incontrare i cittadini di Sant’Ermete per discutere di riaprire questa struttura”.

“Sono passati alcuni mesi -proseguono – da quando nel quartiere di Sant’Ermete centinaia di cittadini hanno esposto la richiesta di rendere aperto al quartiere la struttura di via di Putignano del circolo arci Salvadori. Una struttura grande e bellissima che è sottoutilizzata, con alcune parti completamente chiuse tutti i giorni”.

Nonostante questa richiesta dicono “niente è stato fatto per avvicinare alla gente un posto costruito da quasi cento anni per attività sociali ed oggi vergognosamente chiuso. Noi comitato di quartiere abbiamo chiesto di poter utilizzare una parte del circolo per usufruire di spazi idonei per le attività che stiamo portando avanti da un anno nel casottino in via”.
Uno spazio divenuto ormai troppo piccolo per far fronte alle attività e alla partecipazione.
Attività gratuite che vanno dal doposcuola e dale attività con bimbi gratuite, ala tombola e allo sport, fino agli  sportelli informativi per combattere il carovita, gli sfratti, il degrado ambientale e la carenza di manutenzione delle case popolari.

“Oggi abbiamo deciso di entrare dentro questa struttura e di farci per due giorni attività: chiediamo immediatamente un confronto serio con il comitato provinciale dell’Arci, con i gestori del Circolo Salvadori e l’Amministrazione della Società della Salute. Non è possibile vedere privato il quartiere di una risorsa così importante. Le scuse del “ci servono soldi” sono vergognose: i circoli devono essere aperti per attività popolari, non sono dei bancomat per le banche!”

Oggi dalle 18, a seguire cena.
Domani mattina mercato del baratto ed a seguito pranzo e proiezione di cartoni animati per bambini.

 

Foto di Spazio popolare Sant’Ermete – Facebook[/box]

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 aprile 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa, Sociale

Visto da: 1469 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.