MENU

Un tocco di Polonia a Pisa. Grazie a Erasmus+

polonia

Lunedì 14 aprile arriveranno a Pisa trenta ragazze e ragazzi polacchi e turchi per partecipare a un interessante progetto del nuovo programma europeo Erasmus+.

Dopo aver svolto un percorso di ricerca e confronto nei rispettivi paesi, le delegazioni estere s’incontreranno con altrettanti partecipanti italiani per una settimana d’incontri, discussioni e workshop sui temi della democrazia.

Promotrice del progetto, intitolato Be A.C.T.I.V.E. – Ask.Care.Think.Imagine.Value.Enjoy., è la Casa della Città Leopolda di Pisa. Le motivazioni che hanno ispirato la costruzione di questa iniziativa sono molteplici e comprendono il desiderio di promuovere la partecipazione dei giovani e valorizzare l’importanza della democrazia e dei sistemi di governo democratici come fattore primario nella difesa e nella promozione dei diritti civili, politici, economici e sociali.

Durante le attività svolte nei paesi di provenienza i ragazzi italiani, polacchi e turchi hanno conosciuto e sperimentato i processi decisionali caratteristici degli organismi elettivi attraverso lo svolgimento di attività basate sui metodi dell’apprendimento non formale. Finora il confronto ha riguardato temi di notevole attualità e interesse, come la cittadinanza europea, l’ambiente, le politiche per il lavoro; durante la prossima settimana i partecipanti parleranno in particolare di sistemi scolastici, ampliamento dell’Unione Europea, immigrazione e si scambieranno alcune problematiche locali da risolvere incrociando i rispettivi punti di vista.

L’appuntamento clou sarà l’Open Day di mercoledì 16 aprile. La giornata inizierà con una tavola rotonda sui sistemi scolatici europei organizzata presso il Liceo Classico Galileo Galilei, partner del progetto, alla quale interverranno alcune classi delle scuole superiori cittadine.

Successivamente, a partire dalle h 17.00, i partecipanti incontreranno alla Stazione Leopolda gli amministratori locali e alcuni parlamentari europei per sviluppare una discussione sui temi del progetto insieme a tutti coloro che vorranno intervenire e conoscere il percorso svolto dai ragazzi.

Un secondo momento di condivisione si svolgerà nella serata di venerdì 18 presso La Stazione di San Miniato, co-promotrice del progetto, dove sarà possibile conoscere, in un contesto più informale, i partecipanti, gli obiettivi e gli esiti del percorso svolto progetto. A quest’ultimo appuntamento e a cui interverranno i candidati sindaci del Comune di San Miniato.

Durante la settimana di lavoro comune i ragazzi visiteranno inoltre la Camera dei Deputati a Roma e il Consiglio Regionale a Firenze.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 aprile 2014

Argomenti: Cultura, Mondo, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 1097 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.