MENU

L’uomo, la biosfera e la fotografia. Un concorso del Parco di San Rossore

ansel_adams_la_natura_e_il_mio_regno

Fotografare il rapproto fra uomo e natura, per narrare l’interazione e l’influenza reciproca e positiva tra l’essere umano e la biosfera. Questo il tema al centro del bando lanciato dal Parco di San Rossore per scegliere le fotografie che andranno a comporre il calendario poster 2015 dell’area protetta regionale. Aperte fino al 19 aprile le iscrizioni, ma per scattare le foto ci sarà tempo fino a fine settembre.

Le immagini dovranno essere realizzate all’interno del territorio del Parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e dell’Area Marina Protetta Secche della Meloria, in modo da documentare il riconoscimento ricevuto dall’Ente Parco da parte dell’UNESCO che, negli anni scorsi, ha calssificato l’area Riserva della Biosfera.

Il programma MAB (Man and the Biosphere / L’uomo e la biosfera) è stato avviato negli anni ’70 del XX secolo contribuire all’opera di sensibilizzazione sul rapporto tra uomo e ambiente e alla riduzione di perdita di biodiversità, e negli anni ha portato al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, delle “riserve della biosfera”, ossia aree marine o terrestri che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali.

Il Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli è uno dei nove siti protetti in Italia che può vantare questo importante riconoscimento internazionale: un autentico patrimonio mondiale della salvaguardia ambientale, conosciuto anche col nome di Selva Pisana.

Il bando è a partecipazione gratuita ed è aperto a tutti coloro che vogliano partecipare.
Per l’iscrizione è necessario presentare domanda tramite i moduli disponibili sul sito web del Parco, passo necessario anche per poter accedere in seguito alle zone dell’area protetta non accessibili al pubblico.

Il modulo d’iscrizione e la richiesta di autorizzazione dovranno pervenire all’ufficio protocollo dell’Ente Parco entro e non oltre il 19 aprile tramite posta elettronica certificata (protocollo.sanrossoretoscana@provpisa.pcertificata.it), via fax (al numero 050-533650), oppure inviando i documenti in busta chiusa presso la sede del Parco a Cascine Vecchie.

Entro le due settimane successive all’invio del modulo d’iscrizione, l’Ente Parco invierà ai richiedenti l’autorizzazione a scattare le foto – valida fino alla scadenza del concorso prevista per il 30 settembre – e una scheda di presentazione, che dovrà essere allegata al momento dell’invio del materiale.

Solo dopo aver seguito questo iter ogni candidato potrà concorrere presentando un massimo di 10 immagini, consegnate in forma anonima, che verranno sottoposte al giudizio della giuria.

Ansel Adams, La natura è il mio regno

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 3 aprile 2014

Argomenti: A Nord, Ambiente, Fotografia

Visto da: 1518 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.