MENU

Cittadella aeroportuale. Il sindaco rinvia il voto

cittadella_Aeroporto

Il voto sulla variante per la cittadella aeroportuale è stato rinviato. Troppe le criticità e le incertezze, anche all’interno della maggioranza, troppo accesa la discussione sul quartiere di San Giusto, tanto che tutti questi elementi hanno spinto la giunta a posticipare la discussione e il voto ad aprile. Riserve e perplessità erano state peraltro già avanzate da forze politiche anche di maggioranza, come Sel e da esponenti del Pd, oltre che dalle categorie del settore, come Federalberghi, Assoturismo e Pisa Convention.

“Rinviamo l’esame della variante anticipatrice in base ad una richiesta formale che è venuta ieri dal gruppo del PdL, dal capogruppo Garzella – ha detto il sindaco Marco Filippeschi in apertura del consiglio ieri – ma anche a una discussione fatta in maggioranza ieri sera, che ci porta a prendere un po’ di tempo per sviluppare il percorso partecipativo anche raccogliendo quanto emerso dall’assemblea di San Giusto. Bisogna lavorare su tre punti: i problemi di interfaccia tra le attività attuali dell’aeroporto e l’insediamento prospicente al polo di servizi; i problemi di salvaguardia idraulica, e la qualità della proposta del parco urbano. Avremo una finestra di tempo per sviluppare questo percorso partecipativo aggiuntivo, stante l’esame già fatto della commissione, e la discussione in consiglio”.

“Non ci sono problemi di accelerazioni forzate- ha aggiunto – è una previsione di lungo periodo. Anche se cambiasse la legge regionale non perderemmo il sostegno che si è espresso nel percorso e che ha portato nello scorso mandato ad un impegno fra provincia e regione. Non siamo vincolati ai tempi della nuova legge, che non impedirebbe certamente questo intervento”.

“Ringrazio il Sindaco Marco Filippeschi – ha commentato così il consigliere Giovanni Garzella (FI-PDL) – per aver condiviso la richiesta di rinvio della discussione sulla Cittadella Aeroportuale. La nostra richiesta è per avere la possibilità di ulteriori approfondimenti e partecipazione. La nostra azione politica è e sarà sempre rivolta a garantire all’aeroporto pisano strumenti e infrastrutture necessarie al Suo sviluppo economico-occupazionale affiancando a questo riqualificazioni del quartiere sia strutturali che ambientali. È anche per questo che ieri – conclude Garzella – ci siamo espressi favorevolmente alla approvazione definitiva del People Mover”.

“Siamo soddisfatti – così Diego Petrucci, capogruppo consiliare di Noiadessopis@ – per questa decisione di Filippeschi. Proprio ieri c’era stato una forte presa di posizione da parte nostra che pure, da sempre, ci siamo battuti per la costruzione di un nuovo palacongressi. Noi quindi rilanciamo l’idea di costruire il nuovo Palazzo dei Congressi nell’area del S.Chiara, a questo proposito chiederò al Sindaco un incontro nei prossimi giorni al fine di poter illustrare la nostra idea. La sfida dei prossimi anni – conclude Diego Petrucci – è quella di recuperare e riconvertire ad usi diversi gli immobili, specialmente pubblici, senza consumare nuovo territorio, questa è la posizione che viene indicata anche dalla Regione Toscana, sarebbe curioso che il PD pisano andasse nel senso opposto. Non si deve sottovalutare, inoltre, il fatto che l’area scelta è già fortemente congestionata e non potrebbe sopportare ulteriori sollecitazioni.”

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 14 marzo 2014

Argomenti: Pisa, Politica, Urbanistica

Visto da: 906 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.