MENU

Marco Malvaldi: una medaglia alla “toscanità”

malvaldi

Una medaglia d’argento a Marco Malvaldi. A conferirgliela ieri il consiglio regionale della Toscana “per i meriti letterari e i successi editoriali che portano prestigio alla Toscana”.
“Per la forza espressiva delle sue opere – ha comentato il consigliere Pier Paolo Tognocchi  – che attraverso l’uso del vernacolo, valorizzano il patrimonio culturale e regionale. E soprattutto questa medaglia è un tributo al suo stile brillante che racconta un territorio e le sue persone nella quotidianità della Toscana”.

Un racconto, quello di Malvaldi, capace di catapultare il lettore nella pineta fra Marina e Tirrenia. Intorno a un tavolo, mentre si dsiputa una di quelle partire a briscola fra gli anziani autoctoni a cui, chiunque abbia trascorso un’estate sul litorale pisano nell’infanzia, ha assistito.

“Essere premiato per la mia toscanità mi inorgoglisce” ha commentato Malvaldi. E visto che la “toscanità ha un altro grande rappresentante il ricordo dello scrittore pisano è andato a Carlo Monni: ” “Diceva sempre: del superficiale si può fare a meno, donne, amici, cibo, poesia e vino, invece, li porto con me”.

Un omaggio al Monni è venuto anche dal consigliere regionale Enzo Brogi: “Il Monni è un monumento, di quelli rari. Poeta ammirabile, innamorato e tribolato di toscanità. Il Monni, quello senza cellulare, ma rintracciabile ogni mattina alle Cascine. Vestito sempre uguale, come un monumento, appunto… della Toscana migliore”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 marzo 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 877 persone

, , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.