MENU

Credito etico per le imprese

Foto di Ted Silveira - Flickr

Per la prima volta in Italia un DES (Distretto di Economia Solidale) e Banca Popolare Etica stipulano una convenzione permettendo così ai Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), alle associazioni e alle imprese che compongono il DES di accedere ai finanziamenti della banca.

I DES sono infatti associazioni che riuniscono in sé imprese, altre associazioni e GAS con l’obiettivo di costruire un’alternativa al mercato tradizionale. I soci di un DES si aiutano a vicenda per soddisfare quanto più possibile le proprie necessità di acquisto, vendita, scambio e dono di beni, servizi e informazioni, secondo principi ispirati da un’economia locale, equa, solidale e sostenibile.

Pur essendo attivo da quasi dieci anni, il Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT) è stato formalizzato come associazione regolare lo scorso anno e racchiude al suo interno più di 40 organizzazioni tra GAS, associazioni, imprese e cooperative di 4 diverse provincie (Pisa, Lucca, Livorno, Massa Carrara).

E proprio come regalo per il suo primo compleanno, il DESAT è riuscito a stipulare un accordo commerciale con Banca Popolare Etica.

Grazie alla stipula di questa convenzione, i soci DESAT, siano essi gli stessi soggetti aderenti oppure anche le persone fisiche di ciascun soggetto, potranno accedere ai finanziamenti della banca secondo le diverse esigenze, tutte comunque sempre vincolate a progetti di natura equa, solidale, e di sostenibilità ambientale.

La scelta di Banca Popolare Etica è stata dunque fisiologica poiché tale banca si muove in controtendenza con il sistema bancario tradizionale sostenendo proprio esperienze virtuose di economia civile e sostenibile.
A presentare la convenzione a tutta la cittadinanza ci saranno Francesco Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Stefano Biondi, segretario regionale di Fiba Cisl, don Alessandro Santoro della Comunità de Le Piagge di Firenze, Claudio Desii del Centro di Solidarietà di Pisa e Massimo Ronchieri di Banca Popolare Etica.

Alla presentazione, che avverrà venerdì 7 febbraio alle 17 presso il salone CSP di via Garibaldi 33 a Pisa, seguirà un corso articolato in 4 incontri, in cui alcuni soci del DESAT insegneranno a “leggere” il bilancio, partendo dal più semplice, quello familiare, fino ai più complessi di imprese, enti pubblici e MAG (Mutua Auto Gestione).

Info: www.desaltrotirreno.org

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 febbraio 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa, Sociale

Visto da: 552 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.