MENU

I diritti dei minori è il tema della Giornata della Solidarietà 2015

giornata_solidarietà.

La giornata organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus  si terrà il 27 aprile per ricordare il maggiore della Folgore caduto in Iraq il 27 aprile 2006. Dieci i temi e 28 i percorsi


La tutela dei diritti dei minori sarà al centro dell’edizione di quest’anno della Giornata della solidarietà, organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus con la collaborazione del Comune di Pisa, che si terrà come di consueto il 27 aprile, per ricordare il maggiore Nicola Ciardelli morto in Iraq il 27 aprile 2006.

Un’ottantina gli enti e le associazioni che hanno aderito alla manifestazione di quest’anno, come di consueto aperta alle scuole di ogni ordine e grado, e che quest’anno vede la partecipazione anche delle scuole di comuni limitrofi. E mentre si registra una diminuzione della partecipazione delle scuole dell’infanzia, aumenta l’adesione delle scuole superiori: quasi tutte quelle di Pisa saranno coinvolte quest’anno.
115 classi coinvolte per un totale di oltre 2000 alunni e alunne.

“L’obbiettivo di questa giornata – sostiene la presidente dell’Associazione Federica Ciardelli  –  è quello di sensibilizzare i giovani studenti e le giovani studentesse, mostrando loro come i principi contenuti nella Costituzione e nelle numerose convenzioni internazionali a tutela dei minori, prima fra tutte la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, non siano solo enunciati sulla carta, ma rappresentino obiettivi concreti. Credo che i bambini rappresentino la vera via per la pace: se mettessimo al centro il loro diritto alla vita e alla crescita riusciremmo ad andare verso la strada della pace”.

Titolo completo della giornata del 27 aprile “Tutele e diritti dei minori nell’ordinamento costituzionale, europeo ed internazionale: un impegno di tutti e di ciascuno”. “La giornata della Solidarietà – ha detto l’assessora Marilù Chiofalo – si è sempre più sviluppata verso la rappresentazione come corpo vivente della nostra città, facendo parlare i luoghi dove la nostra Costituzione viene difesa. A fronte dei conflitti, legittimi, che si sono inizialmente presentati in città, la Giornata della Solidarietà, esempio di come il dolore possa evolversi in qualcosa di positivo, ha saputo trasformarsi”.

Ventotto i percorsi organizzati quest’anno che ruoteranno e svilupperanno dieci temi portanti: diritto alla famiglia, diritto alla salute, diritto ad un ambiente salubre, tecnologia e uso responsabile della rete, tutele in ambito internazionale, diritto di professare liberamente il proprio culto, principio di uguaglianza e pari dignità sociale, solidarietà sociale, diritto alla cultura (sezione a cui parteciperà anche il Gruppo di orienteering Folgore ADS), diritto allo studio e alle pari opportunità.

I percorsi

giornata

Per i bambini e le bambine delle scuole materne si terranno  laboratori a tema presso il Giardino Scotto, che continueranno per le classi elementari a tempo pieno che vorranno prolungare l’esperienza fino al pomeriggio. Alle classi a tempo pieno è dedicato quest’anno un intero percorso organizzato all’interno della Tenuta di San Rossore, sul tema della tutela ambientale.

Numerosi i luoghi coinvolti, oltre al Comune, l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna dove al percorso parteciperanno le onorevoli Maria Chiara Carrozza e Sandra Zampa, la Scuola Normale Superiore, il C.N.R. (con l’Istituto di Informatica e Telematica e l’Istituto di Fisiologia Clinica)  la Fondazione Pisana per la Scienza, Toscana Energia Green S.p.A. con il laboratorio Solpark, i Navicelli S.p.A., il Tribunale, la Procura, la Casa Circondariale,  alcune redazioni giornalistiche e il Sistema Museale dell’Ateneo.

Coinvolti anche teatri, consultori, musei, il Centro Homeless, la Casa di Riposo per Anziani Cottolengo e la Cittadella della Solidarietà, l’Aeroporto civile e la 46° Brigata Aerea e l’aeroporto Galileo Galilei dove si parlerà di tutele in ambito internazionale.

La giornata si concluderà per le scuole che vorranno partecipare alle ore 12 cerimonia di chiusura in piazza XX Settembre per assistere all’aviolancio in Ponte di Mezzo, a cura del Centro Sportivo dell’Esercito.

“Questa giornata in memoria di Nicola Ciardelli – ha concluso il sindaco Marco Filippeschi  – rappresenta anche il riconoscimento di una funzione costituzionale. E rappresenta, con il tema di quest’anno, un segnale importante di quanto sia necessario tenere i bambini lontani dalla guerra”.

L’Associazione Nicola Ciardelli Onlus porta avanti l’impegno del Maggiore Nicola Ciardelli attraverso il Progetto “La casa dei bambini di Nicola” ed il Progetto “Iraq-Najaf”, in collaborazione con la Fondazione Cure2Children, che consentirà di trasferire conoscenze in onco-ematologia pediatrica a medici iracheni, così che possano offrire terapie più adeguate ai piccoli pazienti, oltre a finanziare la prima unità di trapianto di midollo osseo in Iraq, che sarà dedicata alla memoria del Maggiore.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 aprile 2015

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 1002 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.