MENU

Primarie 5Stelle per le regionali, in testa la pisana Irene Galletti

galletti

Al termine della prima tornata di votazioni online è la pisana Irene Galletti ad aggiudicarsi il maggior numero di voti (128) nelle consultazioni interne al Movimento 5Stelle che servono a stabilire le candidatura per un posto in Consiglio regionale ed eventualmente per l’incarico di Governatore in vista delle prossime elezioni regionali.

Galletti, impiegata all’aeroporto Galileo Galilei e membro del meetup di Pisa, ha superato il fiorentino Andrea Vannini (109 voti) ed altri due candidati della circoscrizione fiorentina, Paolo Chiarini e Andrea Quartini, entrambi fermi a 107 preferenze.

Poiché la legge elettorale toscana prevede liste provinciali composte da almeno due candidati uomini e due donne, a Pisa insieme ad Irene Galletti passano Giulia Torrini (85), Marco Bartalucci (52) e Enzo Dell’Aquila (49). Quello dell’8 gennaio è stato il primo round di votazioni, il prossimo sarà quello che stabilirà il nome del candidato pentastellato alla massima carica dell’assemblea regionale.

Le “regionarie” si sono svolte giovedì 8 gennaio dalle 10 alle 19, in Toscana i votanti sono stati complessivamente 2.231, in Campania 3.974, in Liguria 1.301, nelle Marche 1.371 e in Umbria 854. Non comunicati i risultati pugliesi: “Le votazioni per i candidati pugliesi – si legge sul blog di Grillo – saranno ripetute la settimana prossima per problemi riscontrati nel voto in Puglia”.

I candidati alla circoscrizione di Pisa si erano presentati così agli elettori grillini, con un confronto postato su Youtube e definito “la graticola dei candidati”

Per partecipare alle primarie gli aspiranti consiglieri hanno avanzato le loro candidature con l’ormai classico video, questo quello preparato da Irene Galetti:

Le consultazioni online non hanno mancato di sollevare polemiche nell’universo grillino. Scorrendo i commenti in calce al post con il quale il blog di Beppe Grillo annuncia le modalità ed i tempi di voto, si leggono molte lamentele riferite soprattutto allo scarso preavviso con il quale è stata comunicata la data dello scrutinio ed alla scelta di persone poco note e il cui impegno sul territorio appare irrilevante.

Sullo sfondo ci sono le lotte intestine al partito di Grillo e Casaleggio che hanno portato all’espulsione del deputato toscano Massimo Artini, il quale ha recentemente annunciato di voler fondare un nuovo movimento insieme ad altri colleghi epurati dal direttorio 5Stelle.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 gennaio 2015

Argomenti: Pisa, Politica

Visto da: 1950 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.