MENU

Il PD Toscana in assemblea: oggi la parola definitiva su candidato presidente e primarie

pd_toscana

Nodo primarie per il presidente e bozza di programma per le regionali al centro della giornata. Tra gli interventi in programma anche quello della vicesegretaria nazionale del Pd Debora Serracchiani.

Si tiene oggi a San Donnino (Campi Bisenzio – Firenze), l’assemblea regionale del Partito Democratico della Toscana dedicata al percorso programmatico per le elezioni regionali dal titolo “La Toscana che sarà”.

Un’assemblea attesa da mesi che dovrà dare la linea in vista delle elezioni regionali che si terranno a maggio, “un momento di confronto che coinvolgerà tutto il gruppo dirigente per iniziare a costruire il programma di governo della prossima legislatura 2015-2020”, si legge nella nota del PD toscano.

Tra i temi in discussione ci sarà la richiesta avanzata dai civatiani per la convocazione delle primarie per la scelta del candidato presidente. Civatiani che hanno già avanzato il nome dell’ex senatore Luciano Modica e che già in queste settimane hanno cominciato a “contarsi” in vista della necessaria raccolta di firme. Modica dal canto suo, ha presentato nei giorni scorsi una bozza di programma elettorale.

Proprio su questo punto l’assemblea voterà, si legge ancora, “il regolamento per eventuali elezioni primarie, contenente le regole per la raccolta firme in caso di presentazione di candidature alternative a presidente della Regione ulteriori a quella dell’uscente Enrico Rossi”.

Il programma comincia alle 9.30 presso la struttura “Spazio Reale”; al mattino si tengono gli “speaker corner”, tredici gruppi di lavoro aperti ai membri dell’assemblea, ma anche ai segretari di circolo e di unione comunale del PD della Toscana e ai rappresentanti delle istituzioni, per discutere sul futuro della regione a partire dalle istanze e dalle opinioni dei territori. Dureranno fino alle 18.30.

“L’assemblea di sabato – afferma il Pd toscano – è chiamata infatti a definire una prima bozza del programma del Partito Democratico per le elezioni di primavera 2015, che sarà poi sottoposta alla discussione aperta ai circa 400mila elettori delle ultime primarie”.

Gli argomenti dei tavoli sono: sanità e sociale; politiche attive del lavoro; nuove opportunità per la crescita; agricoltura e politiche di governo del territorio; servizi pubblici locali; cultura e turismo; scuola e università; infrastrutture; innovazione tecnologica; riassetto istituzionale; marketing del territorio per i comuni; sicurezza e politiche contro il degrado; ambiente e rifiuti.

Nel pomeriggio invece discussione in plenaria con gli interventi dal palco, tra i quali il presidente della Regione Enrico Rossi, che saranno conclusi alle 18 dal segretario regionale Dario Parrini. Nel corso della giornata è previsto anche l’intervento della vicesegretaria nazionale del Pd Debora Serracchiani.

Foto Pd Toscana – Facebook

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 gennaio 2015

Argomenti: Politica

Visto da: 877 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.