MENU

Etica e medicina. Esperti a confronto, con Salvatore Natoli

Pantarei-Live-flickr

Si parlerà di “Etica e Medicina” nella conferenza organizzata dalla Fondazione Area, che si terrà a Pisa, il 24 Novembre 2014, alle ore 15.00, presso Palazzo dei XII, in Piazza dei Cavalieri.

Interverrà il Prof. Salvatore Natoli, ordinario di filosofia teoretica alla Università Bicocca di Milano. In occasione verrà presentato il libro Etica e medicina – Tra deontologia professionale e pratiche buone (ETS 2014), a cura di Filippo Graziani.

La presentazione sarà curata da:
Prof. Paolo Miccoli, Presidente Fondazione Area e Direttore del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa;
Prof. Adriano Fabris, Prof. Ordinario presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Questo libro si domanda che cosa vuol dire e com’è possibile agire bene in campo medico. La risposta viene data anzitutto partendo da una riflessione sui criteri generali che orientano tale agire, da un punto di vista sia etico che deontologico. È svolta poi un’analisi delle pratiche concrete e dei motivi che spingono a comportarsi in modo buono. Ne risulta una riflessione importante sia per coloro che lavorano nell’ambito della sanità, sia per tutti quelli che hanno a cuore la gestione della salute.

Contributi di: Paolo Miccoli, Adriano Fabris, David Cerri, Lorenzo Gremigni Francini, Maria Teresa Russo, Francesco Macchia, Carlo Milli.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 21 novembre 2014

Argomenti: Cultura, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 806 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.