MENU

SPAM! Con la stagione invernale arriva Studio Azzurro

STUDIO-AZZURRO_camera-astratta

Prende il via questo sabato la stagione invernale di SPAM!- la rete per le arti contemporanee, un progetto nato nel 2008 a Porcari e diventata rete provinciale nel 2011.

“Affari nostri” è il nome scelto per questa stagione, perché come spiega Roberto Castello, uno dei fondatori di SPAM!, “abbiamo scelto questo titolo per portare l’attenzione su di noi”. Un noi che prende diverse declinazioni a seconda degli appuntamenti. “Noi” è la Toscana nei tre spettacoli in programma e diventa una riflessione sul chi e cosa siamo diventati negli incontri letterari. “Noi”, infine, è il nostro passato recente nella mostra Scena e doppia scena, Studio Azzurro e il teatro.

SPAM! per la sezione spettacoli porterà nella provincia lucchese tre eccellenze delle arti performative: la compagnia pratese Esecutivi dello spettacolo diretta da Claudio Morganti, la compagnia fiorentina CAB008 con la coreografa e danzatrice Marina Giovannini e il giovane musicista e compositore lucchese Gianmarco Caselli.

Tre gli incontri letterari in programma, coordinati da Graziano Graziani e in collaborazione con Libreria Baroni e Lucca Libri, che porteranno alla Chiesa di Santa Caterina di Lucca,  Nicola Lagioia e Francesco Pacifico, che presenteranno i loro ultimi libri, Claudio Morici ed Ivan Talarico che si cimenteranno in un reading d’eccezione.

Evento di punta della stagione 2014 la mostra Scena e doppia scena, Studio Azzurro e il teatro che si terrà dal 17 al 21 dicembre presso la Casa del Boia a Lucca. Una “maratona” di video arte che propone una selezione ragionata di video dedicati all’attività teatrale di Studio Azzurro: storico gruppo che da oltre trent’anni esplora le possibilità poetiche ed espressive delle nuove culture tecnologiche attraverso la realizzazione di video ambienti, ambienti sensibili e interattivi, percorsi museali, performance teatrali e film, disegnando un percorso artistico trasversale alle tradizionali discipline.

Domenica 21 dicembre (ore 17) Studio Azzurro sarà protagonista dell’incontro condotto dalla professoressa Sandra Lischi (Università degli Studi di Pisa) e dalla professoressa Valentina Valentini (Università “La Sapienza” di Roma).

Nasce quest’anno la sezione Prove, schizzi, abbozzi e tentativi, sei appuntamenti serali di spettacolo / formazione (produzione Aldes, con il sostegno di Regione Toscana e MIBACT).

Ogni sera la presentazione di un work in progress sarà seguita da un incontro finale tra gli artisti e il pubblico. A presentare i loro lavori a SPAM! saranno Roberto Castello, Andrea Cosentino, Caterina Basso, Irene Russolillo, Giselda Ranieri, Stefano Questorio.

IL PROGRAMMA

La stagione si apre sabato 15 novembre (ore 19 a SPAM!) con lo spettacolo La vita ha un dente d’oro della compagnia Esecutivi per lo spettacolo diretta da Claudio Morganti (premio Lo Straniero 2010, e Premio Speciale Ubu 2012).

La programmazione prosegue sabato 22 novembre (ore 19, Chiesa di Santa Caterina – Lucca), con l’incontro letterario Raccontare l’Italia oggi: Lagioia e la ferocia, con Nicola Lagioia autore di La ferocia (Einaudi – 2014). Condurrà l’incontro il critico, scrittore e giornalista Rodolfo Sacchettini.

Marina Giovannini_Meditation on beauty© Ilaria Costanzo_Rid

Foto di Ilaria Costanzo, Meditation on beauty by Marina Giovannini CAB008

Il 29 novembre (ore 19) approda a SPAM! lo spettacolo di danza Meditation on beauty di Marina Giovannini (Premio Equilibrio 2008) di CAB008.

Il primo appuntamento della sezione Prove, schizzi, abbozzi e tentativi, in programma giovedì 4 (ore 20, SPAM!) e riproposto venerdì 5 dicembre (ore 20, SPAM!), prevede la presentazione dello studio Trattato di economia di e con Roberto Castello e Andrea Cosentino. Un progetto performativo tra danza e teatro che si interroga sul denaro, la sua presenza ingombrante nelle nostre vite e la sua sempre più evidente immaterialità.

Sabato 6 dicembre (ore 19, Chiesa di Santa Caterina) sarà la volta del funambolico Doppio reading mortale con canzoni incrociate di e con Claudio Morici e Ivan Talarico. Claudio Morici è il fondatore di Gordo.it, factory di web cartoon realizzati per Medici Senza Frontiere, Save the Children, Greenpeace e molti altri. Nel 2003, un cartoon scritto per Gordo si aggiudica il prestigioso Festival di Annecy (sezione web). Il “cantattore” Ivan Talarico è ideatore di “DoppioSenso Unico”: produzione indipendente di teatro, musica e video. Condurrà l’incontro il giornalista e critico Graziano Graziani (conduttore della trasmissione di Radio3 Fahrenheit).

Giovedì 11 dicembre (ore 20, SPAM!) Irene Russolillo (autrice Aldes e vincitrice Premio Equilibrio 2014), presenterà il suo work in progress di danza, mentre venerdì 12 (ore 20, SPAM!) sarà la volta di Giselda Ranieri, altra talentuosa danzatrice e coreografa di Aldes.

Protagonista dell’ultima serata della sezione spettacoli, sabato 13 dicembre (ore 19, SPAM!), il giovane musicista e compositore lucchese Gianmarco Caselli con il suo ultimo lavoro video musicale Pupille in collaborazione con l’Associazione Cluster di musica contemporanea.

Doppio appuntamento con la danza giovedì 18 e venerdì 19 dicembre (ore 20, SPAM!). Giovedì l’autrice e danzatrice Caterina Basso porterà a SPAM! il suo work in progress, mentre Roberto Castello presenterà Appunti per un’enciclopedia (studio). Venerdì chiuderanno gli appuntamenti della sezione Prove, schizzi, abbozzi e tentativi Stefano Questorio (autore, attore e danzatore) con un lavoro di danza e Roberto Castello con Appunti per un’enciclopedia.

L’incontro letterario del 20 dicembre (ore 19, Chiesa di Santa Caterina), Scene di lotta di classe tra Roma e New York, vede protagonista Francesco Pacifico, redattore di Nuovi Argomenti e del blog minimaetmoralia.it e autore del libro Class (Mondadori – 2014). Condurrà l’incontro il giornalista e critico Attilio Scarpellini (conduttore della trasmissione di Radio3 Qui comincia…)

Con la stagione invernale 2014 riparte il progetto OSSERVATORIO SPAM!: chi vorrà potrà diventare oltreché spettatore anche “osservatore” e “critico” teatrale, partecipando agli approfondimenti in programma prima di ogni spettacolo e avendo la possibilità di scrivere recensioni che verranno pubblicate su sito di SPAM! e sul relativo profilo FB.

Tutte le informazioni www.spamweb.it

 

Foto Studio Azzurro, Camera Astratta

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 14 novembre 2014

Argomenti: Cultura, Eventi

Visto da: 917 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.