MENU

Forti temporali, strade allagate a Cascina, Vicopisano sott’acqua

maltempo

Un forte temporale si è abbattuto su Pisa nel pomeriggio di lunedì 13 ottobre, senza però provocare danni rilevanti. Fino a ora sono caduti 10 mm, la Protezione Civile continua a monitorare la situazione. Un ramo è caduto sul viale D’Annunzio, tempestivo l’intervento per rimuoverlo.

Più difficile la situazione nei dintorni di Pisa: a Cascina gli allagamenti rendono impossibile percorrere alcune strade. È segnalata l’impercorribilità delle strade via Cei, via Pascoli, via Parra, via Gramsci, via 4 Novembre, via Macerata, via Guelfi, via Colombiera, via S. Maria, via Nicolodi, via Michelangelo, via Galilei.

Il sindaco Alessio Antonelli raccomanda di limitare gli spostamenti ai casi di vera urgenza.

A Vicopisano segnalano allagamenti diffusi nel centro del paese. Sul posto Vigili del Fuoco e Protezione Civile che monitorano il livello del fiume, prossimo al limite.

vicopisano

Foto di Rita Di Ianni

Caricamento

Vicopisano allagato.

Vedi su Instagram

A Pontedera alcune strade sono state chiuse in via precauzionale, si tratta di viale IV Novembre, via Diaz, via Della Bianca, via Saffi, via Primo Maggio.

Sulla Firenze – Pisa – Livorno code in direzione Pisa per un incidente all’altezza dell’area di servizio di Shell fra Cascina e Navacchio: un furgone è andato in testacoda urtando un’altra auto. Le tre persone coinvolte non hanno riportato ferite gravi ma sono state state trasportate in ospedale per precauzione.

Strada chiusa al traffico allo svincolo di Vicarello a causa allagamento, in entrambe le direzioni. Traffico  rallentato causa del temporale tra lo svincolo di Santa Croce Sull’Arno e lo svincolo di Montopoli in Valdarno in entrambe le direzioni.

L’allerta meteo a Pisa durerà fino alla mezzanotte di stasera.

In nottata i fenomeni tenderanno a divenire meno frequenti a partire dalle zone settentrionali, restando tuttavia possibili in particolare al centro-sud. Gli scenari di criticità previsti sono diversificati nei vari bacini. In particolare, l’allerta per rischio idrogeologico idraulico è in vigore fino alla mezzanotte di lunedì sera nei bacini del Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio e Foce dell’Arno. Nei bacini Sieve, Medio Valdarno, Ombrone e Bisenzio, Valdarno inferiore e Reno Santerno l’allerta dura fino alle 12 di domani, martedì 14.

L’allerta resta invece in vigore fino alle 18 di martedì nei bacini Cecina, Cornia, Arcipelago, Elsa, Era, Ombrone grossetano, Greve Pesa, Casentino, Valdarno superiore, Orcia, Bruna e Albegna. Nei bacini Chiana, Tevere, e Flora l’allerta scatta alle ore 22 di lunedì con durata fino alle 18 di martedì.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana.

——————————————————————————————————

La Protezione civile regionale ha prolungato l’allerta meteo promulgata oggi fino alle 18 di martedì 14 ottobre. L’avviso è per una criticità di tipo moderato, termine previsto dalle direttive nazionali, ma “che comunque non va sottovalutato” come spiega il sito di LaMMa Toscana

A partire dalle prmie ore del mattino sono previsti forti temporali che interesseranno dapprima le zone nord occidentali, cioè le province di Massa Carrara e Lucca, e poi nel corso della mattinata tenderanno ad estendersi gradualmente a tutte le altre province della regione. I temporali potranno essere accompagnati da grandine e colpi di vento. I fenomeni dovrebbero progressivamente esaurirsi nel corso della serata.

Su Twitter si possono seguire gli aggiornamenti (e segnalare avvenimenti rilevanti, solo dopo un’adeguata verifica) sulla situazione utilizzando l’hashtag #allertameteoTOS.

 

Nei giorni in cui Genova e parte della Liguria sono strette nella morsa del fango, anche in provincia di Pisa si sono verificati disagi legati al maltempo. Ieri Saline di Volterra e la valle di Montereggi sono state colpite da precipitazioni di forte intensità che hanno creato allagamenti diffusi e che hanno convinto l’amministrazione a chiudere per la giornata di lunedì 13 la scuola materna e le elementari della frazione del Comune di Volterra.

Foto di Antonio Petrocelli – Fornacette

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 ottobre 2014

Argomenti: Cronaca

Visto da: 3032 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.