MENU

Mazzeo, Nardini e Pieroni i più votati in provincia. Nocchi si dimette da segretario

candidati_pd

Affermazione a sorpresa della 27enne Alessandra Nardini sostenuta dai Giovani Democratici. Nocchi si dimette da segretario provinciale del Pd di Pisa. Con lui resta fuori Ferrucci. Il PD in provincia ottiene 3 seggi, 1 la Lega e 1 il Movimento 5 Stelle


Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni passano le elezioni, e si apprestano a rappresentare con il PD la provincia di Pisa in consiglio regionale.

Dato il riusltato al disotto delle aspettative ha Francesco Nocchi ha rassegnato le sue dimissioni da segretario provinciale del Pd di Pisa. “Come candidato – spiega Nocchi –  ho sùbito una sconfitta politica ed ho ottenuto un risultato al di sotto delle mie aspettative. Credo sia naturale rassegnare le mie dimissioni, che sarebbero state automatiche in caso di elezione. Continuerò ovviamente ad essere un militante del Pd ed a prestare il mio impegno sulle battaglie politiche che ritengo necessarie.
Faccio i miei auguri agli eletti. Lascio, a partire proprio dalla neo consigliera regionale Alessandra Nardini, un gruppo dirigente ed un quadro di amministratori rinnovato ed affermato.

Se primo per preferenze è Antonio Mazzeo con 10.515 voti, la vera sorpresa è Alessandra Nardini, 27 anni e espressione dei Giovani Democratici che raccoglie oltre 7.178 preferenze. Terzo per gradimento Andrea Pieroni, ex presidente della Provincia di Pisa, che raccoglie 6.155 preferenze.

Restano fuori nel PD Francesco Nocchi, con 6.068 preferenze, Ivan Ferrucci (4.690), Patrizia Bongiovanni (4.061), Anna Battini (3.604) e Cristina Conti (2.521).

Decisamente inferiori le preferenze raccolte da Popolo Toscano – – Riformisti 2020 che sostiene Rossi, in cui il più votato è stato Marco Balatresi con sole 494 preferenze.

Omonimo pontederese del leader del Carroccio, Roberto Salvini, candidato della Lega Nord che sulla provincia conquista 1 seggio, raccoglie 5.510 preferenze. Mentre Susanna Ceccardi si attesta a 4.401 voti seguita da Franco Romagnoli con 2.982.
Nella lista Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, che sostiene Borghi, il più votato è Diego Petrucci, conigliere comunale di Pisa di Noi adesso Pis@, con 1.691 preferenze.

Il Movimento 5 Stelle ottiene un seggio, la più votata è Irene Galletti con 5.867 preferenze, seguita a distanza da Marco Bartalucci con 2.547 voti.

Priva votata nelle liste di Forza Italia, a cui non spettano seggi nella provincia di Pisa, è Raffaella Bonsangue con 1.977 preferenze, seguita da Giacomo Cappelli (1.210) e Luca Cuccu (1.056).

Nessun seggio nel territorio pisano neppure per la lista Sì -Toscana a sinistra, dove il più votato è Francesco Cecchetti con 1.382 preferenze, seguito da Andrea Corti (1.379) e Tiziano Nadalutti (1.301).

Si ferma a poco più di 903 preferenze Raffaele Latrofa, consigliere comunale di NCD a Pisa, candidato alle regionali con Passione per La Toscana, lista che non conquista seggi.

I seggi assegnati in Toscana
Partito Democratico 24
Popolo Toscano – Riformisti 0
Lega Nord Toscana – Salvini 4
Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale 1
Movimento 5 Stelle 4
Forza Italia 1
Lega Toscana – Più Toscana 0
Sì – Toscana a sinistra 1
Passione per la Toscana – Lamioni Presidente 0
Democrazia Diretta 0

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 1 giugno 2015

Argomenti: Pisa, Politica

Visto da: 1789 persone

, , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.