MENU

Underground: the Julian Assange story. Al Teatro Rossi Aperto

assange

Nel 1989 la polizia federale australiana dava la caccia ad uno dei primi hacker del mondo. Utilizzando il nickname Mendax aveva già “bucato” il network militare dell’esercito degli Stati Uniti e il Pentagono. Dietro il nome in codice si celava il 17enne Julian Assange.

Nato come produzione televisiva e presentato al Toronto Film Festival, Underground racconta le vicende degli International Subversives, il gruppo di hacker australiani che alla fine degli anni Ottanta gravitavano intorno ad Assange. Utilizzando i primi personal computer riuscirono a forzare i sistemi di sicurezza delle più potenti e segrete organizzazioni del pianeta.

Erano giovani, brillanti e considerati una minaccia alla sicurezza nazionale. Per questo l’FBI, su richiesta della polizia federale australiana creò una task force per catturarli. Ma contro i white hat hackers, così si definivano Assange e i suoi compari, nulla potevano gli ingenui poliziotti australiani che per la maggior parte non avevano ancora mai visto un computer. Un gioco al gatto e al topo dall’esito scontato.

Il biopic sul fondatore di Wikileaks si intitola Underground: the Julian Assange story e una delle poche occasioni in Italia per vederlo sarà nell’ambito di iOFF Festival, al Teatro Rossi Aperto il prossimo 9 ottobre alle 21. Imperdibile.

 

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 ottobre 2014

Argomenti: Cinema, Cultura-Tech, Pisa

Visto da: 1101 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.