MENU

Akademos Duo, venerdì al Cinemateatrolux

akademos

Venerdì 12 settembre al Cinema Teatro Lux, in Piazza Santa Caterina n. 6, Pisa ci sarà il concerto del DUO AKADEMOS (Luigi Nanetti – flauto, Giordano Bindi – chitarra).

Finita la stagione classica estiva del cinema teatro Lux, che ogni venerdì ha visto il giardino del teatro risuonare di note classiche e arie di opera, torna la musica classica, con un gruppo d’eccezione, l’Akademos Duo.

Il duo si è formato con lo scopo di offrire al pubblico la possibilità di ascoltare composizioni originali che esulino dalle normali composizioni concertistiche per flauto e chitarra. L’idea fondante è quella di presentare un programma che se da un lato rifugge il solito canone di autori ottocenteschi e sudamericani tipico di questa formazione, dall’altro evita lo specializzarsi in un repertorio fruibile dai soli addetti ai lavori, e quindi di difficile inserimento nelle normali stagioni concertistiche. Da qui la scelta di autori come Beaser, Lezcano, e Ourkouzounov le cui composizioni, pur traendo spunto da un repertorio di musiche popolari, presentano un solido e raffinato impianto formale, unito ad una continua e attenta ricerca delle possibilità idiomatiche dei due strumenti, anche attraverso l’uso di tecniche e/o stili provenienti da plurimi registri musicali.

Luigi Nanetti, direttore dell’Accademia della chitarra Stefano Tamburini, si è diplomato in flauto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida del maestro Daini Bixio, partecipando inoltre a svariati corsi di perfezionamento tenuti dai maggiori flautisti del mondo.

Giordano Bindi, si è diplomato in chitarra nel 1995 presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia. Si è inoltre diplomato, presso lo stesso conservatorio, in composizione. In duo con la moglie Francesca Gagliardi ha vinto i primi premi assoluti ai concorsi “Riviera della Versilia” e “Città di Grosseto”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 settembre 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 661 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.