MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

BrittneyBush-flickr

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


A Pifa il fine fettimana io lo fo che non fono folo anche quando fono folo.
Lorenzo Cherubini

Giovedì 29 gennaio saranno passati solo due giorni dalla Giornata della Memoria, e alle 16.30 le edizioni ETS in piazza Carrara presentano Andata e (non) ritorno – La letteratura dello sterminio fra Storia e Narrazione, di Anne Marie Jaton e Fabio Ciaralli. Come i grandi scrittori hanno affrontato il male assoluto?

Nasce alla libreria Orsa Minore il Circolo Letterario Kapuscinski. Alle 18, leggendo qualche breve passo dal libro di Andrea Semplici In viaggio con Kapuscinski sarà introdotta la figura del grande reporter polacco e si parlerà del libro di viaggio di febbraio: In viaggio con Erodoto.

ArciLesbica compie dieci anni e festeggia una settimana. Alle 20.30 all’Arsenale si ricorda un personaggio femminile del ‘900, un’attivista lesbica, femminista, nera, madre e poetessa: proiezione di Audre Lorde e gli anni berlinesi dal 1984 al 1992.

Alla Città del Teatro di Cascina torna Katia Beni con la commedia Tutto sotto il tetto: alle 21.

Sempre alle 21 al Volta Pagina i Tree of Some. Acustici, repertorio internazionale pop/rock dai 60’s a oggi.

 

Venerdì 30 la Ciclofficina torna a darvi una mano ad autoripararvi la bici fra tè e snack(s), 15.30-19.30 in vicolo del Tidi.

A San Rossore Giovanni Ranieri Fascetti presenta il suo libro I cammelli di Pisa, magnifica presenza, sulla storia della presenza dei dromedari a Pisa. Volendo, alle 15 se prenotate c’è l’escursione in trenino per visitare la località Boschetto, dove ci sono gli animali. Ci saranno il giornalista Renzo Castelli, le autorità del Parco, la presidente del Club Unesco Franca Vitale Fascetti, lettura di brani affidata a Maria Beatrice Del Lupo Trenta. Scoprirete se codesti sono cammelli o dromedari e se i cammelli son quelli con una gobba e i dromedari quelli con due o viceversa, ma non litigate.

Alle 17 al Museo della Grafica Alessandro Tosi e Antonella Capitanio, docenti di Storia dell’arte, parlano de Le suggestioni figurative intorno al Don Giovanni. Interverranno Floridia Benedettini e Diego Fiorini, sarà possibile visitare la mostra Un viaggio nei Don Giovanni della Collezione Cerratelli.

Qualche centinaio di metri più a valle si presenta il volume Vasai e Vasellame a Pisa tra Cinque e Seicento. La produzione di ceramica attraverso le fonti scritte e archeologiche, di Antonio Alberti e Marcella Giorgio. Intervengono, fra gli altri, Gabriella Garzella e Monica Baldassarri.

Presentazione di Srebrenica, per non dimenticare: il racconto del viaggio di Stefano Landucci sui luoghi della strage torna alle 18 alla libreria L’Orsa Minore.

Alle 18.30 a MixArt ArciLesbica porta i libri di Audre Lorde: Liana Borghi presenta la raccolta Sorella outsider: gli scritti politici di Audre Lorde e l’autobiografia Zami. Così riscrivo il mio nome. A seguire aperitivo e spettacolo teatrale.

Cena pisana con delitto al ristorante I Paccheri: menù per tutti i gusti anche i più stinfi, spettacolo teatrale interattivo, giuoco di ruolo. I commensali sono parte integrante ed attiva della storia: interpretano il ruolo degli investigatori. Divisi in squadre, analizzeranno indizi e prove e interrogheranno testimoni per scoprire chi è l’assassino e quale il suo movente.

A Bientina alle 21.15 il presidio di Libera presenta Un dialogo sulla mafia: presentazione del libro E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte, con l’autrice Caterina Chinnici, figlia del magistrato Rocco Chinnici assassinato nel 1983. Con il professor Alberto Vannucci dell’Unipì e il referente di Libera Fabrizio Tognoni.

Concerti sul divano all’insegna dell’ironia al Lux. Il noto Totino Setzi smezza la serata con i SoloPerAdulti.

Alle 22.30 gli Organic Groove si esibiscono all’Ex Wide.

 

Sabato 31 stampe d’arte, libri antichi e preziose carte geografiche saranno i protagonisti di Antiquitates, la mostra mercato organizzata alla Leopolda da esperti e appassionati del settore di tutta Italia. 10-19 anche l’indomani.

Alle 11 nel Foyer del Teatro Verdi  appuntamento con le presentazioni-aperitivo Opera e dintorni, sulle tre opere da camera poi in cartellone in Sala Titta Ruffo per la Stagione Lirica:  Ein musikalischer spass zu Don Giovanni/L’Empio Punito, Il Convitato di Pietra  e Markheim .

Inizia oggi, e prosegue anche domani, la due giorni organizzata dal Municipio dei Beni Comuni DI’ X DÌ = 42. Riformula Pisa. Moltipilica lo spazio comune. Qui trovate tutto il programma.

La Compagnia del Teatro Lux torna in scena con Anna Cappelli, di Annibale Ruccello. Una pièce intensa e particolare: Francesca Censi, sola in scena, interpreta una donna in cui il desiderio piccolo-borghese di “sistemarsi” conduce un passo dopo l’altro alla follia.

Combo Zen Circus e Pan del diavolo al Cage di Livorno ma andateci presto perché è anche a ingresso libero sicché figurati il casino.

I pluripremiati Etruschi from Lakota fanno release party del disco nòvo al Lumière. Aprono i due pisani Casablanca.

Concerto pestone al circolo Arci del Cep: Missing Little Daisy (sludge metal), Flying Disk (noise stoner), Вий – Vij (funeral doom). (La roba fra parentesi pare l’abbia scritta Renzi.).

Dalle 22:30 allo Spazio Antagonista Newroz  DnB NIGHT. ELB Experience in collaborazione con Neworz porta per la prima volta a Pisa: Inner City Jungle (FI), Antistatic, Morph,  Shinjin only vinyl Djset dal ´98. Open act : Umberto Staila (Elb Experience)

 

Domenica 1 febbraio dalle 10 alle 16 torna il Mercatino del Baratto all’Ortaccio di Vicopisano, promosso insieme a LariScambio e al GAS di Vicopisano. Si scambia di tutto, anche i bimbi possono scambiare (ma non scambiarsi), se portate da mangiare potete scambiare anche il pranzo.

Tornano le matinée (sost. femm.) bimbofile al Lanteri: alle 10.30 Muppet Il film – Tutti a Hollywood con i Muppet, primo raro lungometraggio dei pupazzi, datato 1979.

Torpedo Lucca vi invita alla presentazione della campagna di raccolta fondi Io sto con la Lucca che lotta. 12.30 pranzo sociale su prenotazione anche vegan, 15.00 presentazione della cassa di resistenza, alle 16 jam session: porta uno strumento e SONAAA!!!

Spettacolo per bimbi alle 18 alla Città del Teatro: Anita e la mosca, con Chiara Pistoia. Merenda alle 17.

Alle 21 al Lumiere ,  ADA – Arsenale delle Apparizioni presenta Deus ex Emergency, un Deus ex Machina (format improvvisativo di ADA) di beneficenza per Emergency.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 29 gennaio 2015

Argomenti: Eventi

Visto da: 1354 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.