MENU

Incidente mortale sul lavoro, proclamato lo sciopero dei ferrovieri

robertoguido-flickr

Un’ora di sciopero dei treni oggi giovedì 7 agosto, dalle 11 alle 12, in tutta la Toscana. A proclamare la mobilitazione le organizzazioni sindacali FILT-CGIL FIT-CISL UILTrasporti della Toscana, dopo l’ennesimo infortunio mortale sul lavoro avvenuto nei pressi della Stazione di Fabro-Ficulle, nella Direzione Territoriale Produzione di Firenze: ha perdere la vita un operatore della manutenzione infrastrutture di 34 anni, Alessio Corradini, dipendente della società RFI S.p.a. del Gruppo FSI.

Ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente. “Molte volte – si legge in una nota dei sindacati – queste OO.SS hanno evidenziato il mancato turnover con la conseguente carenza di personale addetto alla manutenzione infrastrutture, le cui conseguenze sono rilevabili in interventi sempre più spesso frenetici, aumento delle chiamate al di fuori del canonico orario di lavoro (reperibilità, disponibilità, ecc) nonché continue variazioni dei programmi manutentivi con relativi spostamenti di orari e di interventi, che riducono l’attenzione, esponendo i lavoratori ad operare in condizioni di grande difficoltà”.

I sindacati, nell’esprimere il proprio cordoglio alla famiglia, confermano la propria determinazione nel difendere i principi della sicurezza sul lavoro, affinché non si ripetano tali tragedie.

 

Foto di robertoguido – Flickr

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 agosto 2014

Argomenti: Cronaca, Economia-Lavoro

Visto da: 1340 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.