MENU

Centrosinistra per Calci. Ambiente e sociale le priorità

centrosinistrapercalci

Nel viaggio fra i candidati in corsa alle lezioni amministrative di maggio arriviamo al Centrosinistra per Calci. Coalizione che vede insieme PD, SEL e PdCI e che presenta come candidato sindaco Massimiliano Ghimenti, assessore uscente alle politiche giovanili e allo, già referente locale del gruppo Sel di Calci.

Priorità del proprogramma la tutela e la risistemazione del territorio, la partecipazione e la questione sociale.

Molte e distribuite sul territorio le criticità idrauliche e idorgeologiche che interessano il Comune di Calci. Molti dunque gi interventi da compiere, per i quali spiega Massimiliano Ghimenti “per i quali sfrutteremo tutte le possibilità di finanzaimento, a partire da quelle rese disponibili dalla Regione. Ma crediamo anche che sia necessario agire anche con le risorse comunali, che non sono molte, programmando gradualmente gli interventi a partire dalle disponibilità finanziarie”.

Doppia declinazione per il tema de sociale. L’emergenza sociale da un lato, con un numero di famiglie in crescente difficoltà. “Spingeremo affinchè i 12 alloggi di edilzia popolare alla Gabella, i cui lavori partiranno a breve, si concludono velocemente. Cercheremo inoltre di promuovere il cohousing, un’esperienza che non ovunque ha funzionato ma che è riuscita anche a dare buoni risultati”. Ad essere portate avanti saranno poi le collaborazioni con la parocchia e la misericordia, collaborazioni che in questi annni “hanno consento di portare a 11 gli aloggi per l’emergenza avbitataiva”.

Sociale si declina anche in socialità e su questo fronte spiega Ghimenti “siamo intenzionati a ricreare rapporti più stretti con i cittadini, intesi come singoli che come associazioni”. La volontà è quella di creare “una partecipazione vera”. Che si realizzerà attraverso tre punti.
Incontri con le razioni in cui “sperimentare momenti di corresponabilità. La volontà è quella di decidere insieme agli abitanti, mettendo in chiaro quante risorse spoendibili abbiamo, quali sono le priorità su cui intervenire”.
“Il sabato mattina – spiega ancora Ghimnenti – gli amministratori daranno la loro disponibilità a incontrare i cittadini”.
Per finire, se eletto, il Centrosinistra per Calci, porverà ad attivare il consiglio comunale degli studenti.

Riqualificazione ambientale e risoperta e cura dele frazioni non sono, per massimiliano Ghimenti, solo interventi a favore della cittadinanza e della qualità di vita dei calcesani:”Un paese pulito, con più marciapiedi, con sentieri tracciati che conducono sul monte tracciati costiutuiranno un volano per il rilancio turistico del paese”.

La fine del 2014 e il 2015 saranno mesi e anni importanti per il piano struturale di area vasta,  entro a fine dell’anno infatti andrà chiusa la progettazione secondo gli intenti di Giuseppe Sardu.
La posizione di Ghimanti è nota “no al Comune unico” (ipotesi che del resto sembra ormai tramontata), ma sì ai processi e alla programmazione di area vasta “in cui vogliamo valorizzare l’apporto de comune di Calci. In questa discussione vogliamo partecipare da protagonisti, per tutelare gli interessi dei citatdini di Calci. ma anche per sfruttare le opprunità aperte dalle logiche di area vasta, come ad esempio l’accesso ai PIUSS”.

I candidati

Valentina Ricotta, 38 anni, traduttrice, iscritta al Pd
Fabrizio Berti Lorenzi, 49 anni, agricoltore, iscritto PdCI
Patrizia Bernardini, 54 anni, tecnico della prevenzione, indipendente
David Ciabatti, 37 anni, ingegnere, iscritto PSI
Annachiara Galottta, 34 anni, archeologa, iscritta SEL
Filippo del Moro, 26 anni, autista, indipendente
Maria Chiara Lazzerini, 18 anni, studentessa, iscritta al PD
Valter Palandri, 63 anni, pensionato, iscritto al PD
Anna Lupetti, 58 anni, direttore amministrativo scolastico,iscritta PD
Tommaso Pierini, 36 anni, guida turistica, iscritto PD
Maura Zanini, 50 anni, casalinga disegnatrice, indipendente
Stefano Tordella, 45 anni, architetto, iscritto PD

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 16 aprile 2014

Argomenti: Lungomonte, Politica

Visto da: 1041 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.