MENU

VideogioQ Macchinina rossa rossa, dove vai?

mascetti

Bentornati a VideogioQ, l’appuntamento domenicale con i videogiochi low cost in italiano. Questa settimana vi propongo Mashed: Fully Loaded, una piccola perla del genere automobilistico sviluppata da Supersonic Software. Trattasi in breve di un gioco di Micro Machines (licenza qui assente, ma della quale i Supersonic sono stati storici sviluppatori nei decenni scorsi) fatto apposta per giocare in due o più (se siete quattro è meglio), e con una piccola, ma rivoluzionaria novità.

In Mashed (o Mascetti, come l’avevamo ribattezzato tra amici), quattro macchine inquadrate dall’alto si danno battaglia in una varietà di scenari. Stante una buona varietà di veicoli, armi a disposizione, piste e regole per il punteggio, in genere si aggiudica un punto il guidatore che riesce a superare di almeno mezzo schermo gli altri. Se si resta troppo indietro rispetto ai concorrenti, infatti, la propria macchina esplode e si resta fuori sino al round successivo. E questo altri non è che il regolamento dei videogiochi della serie Micro Machines da più di vent’anni.

La novità di Mashed è tutta nel mirino a disposizione di chi è già schiattato, fino alla fine del round. Chi esplode può infatti cercare di vendicarsi dei rimasti in gara inquadrandoli, e sganciando un missile a ricerca che, piccinino, farà il possibile per portare a termine il suo compito. Basta una mezz’ora di (divertentissima) pratica per imparare a schivare questi missili e cercare, unghie e denti, di aggiudicarsi il round in barba agl’invidiosi.

Altro piccolo tocco di genio di Supersonic è la modalità condivisa, che vi permette di giocare in quattro anche se avete due soli joypad: basta dividersi, io uso l’analogico sinistro e tu il destro. È limpido che avere a disposizione quattro joypad è molto più comodo, ma la modalità condivisa, oltre a rispondere a logiche di economia, è perfettamente in sintonia con lo spirito del gioco, ovvero il mandarsi allegramente a fare in qulo sgomitandosi.

La prova finale del genio di Mashed: Fully Loaded, disponibile per PlayStation 2, Xbox e PC a prezzi ridicoli, è la pista chiamata Banchisa Polare, che è semplicemente un’ellisse di ghiaccio. Soltanto sulla Banchisa si possono passare ore e ore di allegra inimicizia collettiva, magari con le armi disattivate e senza provare il bisogno di piste più complesse, anche se il gioco le offre. Oh, se le offre.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 febbraio 2014

Argomenti: Quaderni, VideogioQ

Visto da: 1565 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.