MENU

C’è l’ok del Viminale, i tifosi del Pisa sognano le trasferte senza tessera

pisa_ultras

Buone notizie per i tifosi del Pisa, che presto potrebbero tornare a seguire i nerazzurri in trasferta anche senza dover sottoscrivere la tessera del tifoso. Il Ministero dell’Interno ha infatti approvato il progetto presentato dal comitato Vecchio Cuore Neroazzurro – nato nel 2009 dopo il fallimento del Pisa Calcio e detentore dell’1% delle quote societarie dell’Ac Pisa 1909. Nell’agosto scorso alcuni esponenti della Curva Nord Maurizio Alberti hanno sottoposto all’attenzione del comitato presieduto dall’avvocato Andrea Bottone la determina n. 26 del 11.7.2014 dell’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive, che prevede la possibilità di riconoscere benefici, tra i quali l’accesso alle trasferte anche per i non tesserati, per le società che vedono nella propria compagine sociale rappresentanze di tifosi. Grazie anche alla collaborazione dell’Ac Pisa 1909, il comitato Vecchio Cuore Neroazzurro ha ottenuto l’ok del Viminale.

“Abbiamo raggiunto un traguardo di grande importanza per i nostri colori – spiega il comitato in una nota – e per altre  tifoserie di Lega Pro non aderenti al programma della tessera del tifoso. Ad oggi siamo I primi e per ora gli unici  in Italia”. La vicenda tuttavia non è ancora conclusa, non è chiaro se e quando i tifosi del Pisa potranno presentarsi nei settori ospiti senza tessera, ed in ogni caso l’ultima parola spetterà alle Prefetture delle città destinazione delle trasferte.

Come spiega il sito dell’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive, la “tessera del tifoso è uno strumento di “fidelizzazione” adottato dalle società di calcio”. “Il progetto lanciato dall’Osservatorio – si legge – si pone l’obiettivo di creare la categoria dei “tifosi ufficiali”. Per rilasciarla le società sportive devono ottenere un nulla osta dalla Questura competente che deve comunicare l’eventuale presenza di motivi ostativi, quali il Daspo in corso (divieto di assistere alle manifestazioni sportive) e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni. Molte tifoserie organizzate hanno scelto di non richiedere la tessera, in polemica con le restrizioni che ne derivano. Tra questi i gruppi organizzati della Curva Nord di Pisa, che dal 2009 disertano le trasferte della squadra.

“Dopo aver appreso che la nostra richiesta di tornare in trasferta senza tessera è stata accolta e tutti i nostri sforzi risultano premiati – scrivono i tifosi della curva – invitiamo già da adesso tutta la tifoseria neroazzurra a stare vicina alla squadra anche in trasferta e tornare in massa ad invadere e gremire tutti i settori ospiti… settori che da troppi anni ci hanno visto assenti”.

 foto da Flickr – Francesco Ianett  

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 dicembre 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 1056 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.