MENU

Un Pisa tutto cuore e grinta torna alla vittoria: 1 a 0 a Prato

prato1

Il Pisa non sbaglia e nella difficile trasferta a Prato, conquista l’intera posta in palio e si dimostra squadra cinica e di esperienza. Superlativa in particolare la prestazione del portiere Pelagotti che para un rigore nel primo tempo mentre salva il risultato nel finale. La cronaca I nerazzurri ritrovano dopo un lungo stop il difensore Rozzio mentre fa l’esordio dal primo minuto il giovane attaccante Beretta. Siede in tribuna Giovinco per un lieve infortunio. Mister Braglia si affida ad una difesa a 3 composta da Lisuzzo, Rozzio e Sini; ancora centrocampo a 5 con Pellegrini e Dicuonzo esterni ma con Misuraca leggermente avanzato dietro le due punte a sostiene la fase offensiva. La gara incomincia con un sostanziale equilibrio con le due squadre che si studiano a vicenda. Il Prato perde nei primi minuti di gioco il centrocampista Cavagna, che in uno scontro è costretto ad uscire. Al suo posto Bengala. Il primo tiro della gara è ad opera del Pisa quando al 7′ Pellegrini innesca Morrone, il quale centralmente va al tiro con decisione, ma la palla è alta sopra la traversa. Il Prato risponde con l’ex Fanucchi che in progressione sulla fascia destra, crossa per la testa di Bocalon che impegna Pelagotti in una parata a terra. Al 12′ azione fotocopia della precedente, sempre ad opera del Pisa con Pellegrini che effettua un passaggio centrale per Morrone che tira alto alto sopra la traversa. Al 14′ ancora il Pisa che tenta di portarsi in vantaggio con Beretta che poco prima del limite dell’area, lascia partire un tiro che esce sopra la traversa. Sul rovesciamento di fronte pasticcio difensivo del Pisa con Bocalon che è provvidenzialmnente anticipato da Pelagotti, e la palla termina in fallo laterale. Pochi minuti dopo ancora Pelagotti protagonista, costretto all’uscita sul rapido Bocalon, che sembra essere agganciato e su segnalazione del guardalinee viene assegnato il calcio di rigore per il Prato con conseguente ammonizione dell’estremo difensore del Pisa. Al momento della trasformazione da parte dello stesso Bocalon, il portiere nerazzurro ipnotizza l’attaccante locale e para il rigore. Per il Prato tutto da rifare e occorre attendere il 24 ‘ per rivedere nuovamente i padrioni di casa in attacco ancora con Fanucchi che scodella in area una palla perfetta per la testa di Ogunseye, ma il suo tiro è centrale e facile presa per Pelagotti.prato2 Ma il Pisa nel minuto successivo, cinicamente passa in vantaggio: da una rimessa laterale effettuata da Pelllegrini, è Misuraca che crossa al centro per la testa di Arma che non sbaglia e mette in rete il suo decimo centro stagionale. Dal momento del goal dei nerazzurri la gara scivola via senza alcuna azione degna di nota. Tegola sul finale per il Pisa con Arma che esce dolorante, al suo posto entra Stanco. Nei 4 minuti di recupero occasione per il Pisa con Stanco, che di testa cerca di mettere in rete un perfetto traversone di Pellegrini, senza tuttavia esito positivo.

Nella ripresa trascorrono i primi minuti senza azioni interessanti. Al 6′ il Pisa preferisce richiamare in panchina Beretta ed è il momento di Napoli, ex di turno. Dopo qualche minuto risponde la panchina del Prato che si affida a Rubino in attacco rilevando Ogunseye. Bella triangolazione al 12′ tra Pellegrini e Morrone con il centrocampista nerazzurro che mette una palla in area per la testa di Pellegrini, ma il suo tiro è debole e centrale per la facile presa da parte di Brunelli. Al 16′ azione confusa sulla trequarti nerazzurra con il Prato che riesce ad entrare in area con Fanucchi, ma il suo tiro è centrale e non impenzierisce Pelagotti. Al 24′ i padroni di casa sfiorano il pareggio ma Pelagotti salva il vantaggio della sua squadra superandosi in tuffo su un tiro insidioso di Rubino e la palla termina in angolo. Alla mezz’ora di gioco Il Prato guadagna una punizione laterale sulla fascia destra per fallo di Pellegrini su Grifoni, ma il Pisa è attento e sventa il pericolo per la propria porta. Sul finale la gara è contenuta con grinta dal Pisa che argina sapientemente la volontà dei padroni di casa di riacciuffare almeno un punto in palio.
Un evidente soddisfazione sul volto di Mister Braglia che al termine della partita elogia la prestazione del suo gruppo:”Abbiamo fatto una buona gara su un campo difficile, e anche se non siamo sempre stati belli, non ci interessa. Solo nei primi 15 minuti di gara abbiamo un po’ sofferto gli avversari, ma poi la squadra è cresciuta e ha portato a casa questa importante vittoria. Solo un po’ di preoccupazione per Arma – aggiunge il Mister del Pisa – si è fermato in tempo però, spero non sia niente di grave, anche perchè abbiamo appena recuperato alcuni giocatori e non vorrei perderne altri.” Il Portiere Alberto Pelagotti è visibilmente soddisfatto per la propria prestazione:”Sono contento per aver parato sia il rigore, che il colpo di testa del portiere avversario sul finale, ma la vera parata importante l’ho fatta nel secondo tempo su colpo di Rubino, la più bella della stagione.” E sul fallo di rigore che ha causato racconta:” Non ho toccato Bocalon e la cosa che mi ha fatto più piacere è che lo stesso attaccante, durante l’intervallo, lo ha ammesso anche davanti al guardalinee che ha assegnato il fallo. Bocalon è stato onesto, bel gesto che ho molto apprezzato e per il quale lo ringrazio.” AM
Nei 5 minuti di recupero si assiste ad un vero e proprio arrambaggio da parte dei lanieri ma ancora un super Pelagotti salva sul finale la gara, parando un colpo di testa pericoloso da parte del portiere Brunelli che era salito in attacco a dar manforte alla propria squadra. Ma oggi il Pisa ha grinta e cuore e porta via l’intera posta in palio.
Foto di Giorgio Tognetti

PRATO – PISA 0-1

PRATO (4-3-1-2): Brunelli 6,5; Dametto 6, Rickler 5,5, Ghidotti 5,5, Grifoni 6; Pasa 6, Cavagna sv (6′ pt Bengala ), Romanò 6 (26′ st Bandini 6); Fanucchi 6; Ogunseye 5,5 (10′ st Rubino 6,5), Bocalon 6,5. A disp. : Ivusic, Bagnali, Gabbianelli, Fofana. All: Vincenzo Esposito 5,5.

PISA (3-5-2): Pelagotti 7,5; Lisuzzo 6,5, Rozzio 6,5, Sini 6,5; Pellegrini 6,5, Morrone 7 , Iori 6,5, Dicuonzo 6,5 ; Misuraca 6,5; Beretta 6,5 (6′ st Napoli 6, 47′ st Mandorlini sv), Arma 7 (44′ pt Stanco 6) . A disp.: Moschin, Costa, Frediani, Finocchio. All. Piero Braglia 6,5.
ARBITRO: Giuseppe Cifelli 5,5 .
Marcatori: 25′ Arma (P)
Ammoniti: Rozzio (P), Pelagotti (P), Morrone (P), Bengala (PR), Stanco (P).
Angoli : 6-1 per il Prato Rec: pt 4′; st 5′

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 novembre 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 706 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.