MENU

Tutti gli eventi del Pisa Book Festival

maraini

Il programma della dodicesima edizione del Pisa Book Festival comprende oltre 200 eventi nell’arco di tre giorni, tra presentazioni, incontri con gli autori, laboratori, proiezioni, spettacoli e mostre. Ecco le anticipazioni di alcuni eventi:

DACIA MARAINI,
la madrina d’eccezione del Pisa Book Festival 2014, incontrerà il pubblico del  festival venerdì 7 novembre alle 18 e sabato 9 novembre alle 15. Il primo appuntamento è con Dacia Maraini: la vita e le opere. La grande scrittrice italiana madrina del festival si racconta. Il secondo è dedicato a Chiara d’Assisi. L’elogio della disobbedienza (Rizzoli). Incontro con Dacia Maraini a cura di Laura Montanari e Fabio Galati del quotidiano La Repubblica.

MARCO AIME
Venerdì 7 novembre alle ore 11,30 presenta I piccoli viaggi di Beppe Gulliver, una storia per bambini che vogliono diventare grandi

IQBAL MASIH. Il BAMBINO PAKISTANO SIMBOLO DELLA LOTTA CONTRO LA SCHIAVITÙ
Anteprima del film atteso ad aprile nelle sale italiane (Gertie productions). Venerdì 7 novembre, dalle 10 alle 11.30, visione di brani in anteprima nazionale e presentazione del progetto “Bambini senza paura. Dal sogno all’azione. Insieme si può!” In programma due laboratori riservati alle scuole: alle 11.30 e alle 14: “Colora i sogni di Iqbal” e  “Il passaporto dei bambini senza paura”  Anche nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 novembre  sarà possibile registrarsi per avere il passaporto di Bambino senza paura.

FIABE IN BLU. UN LIBRO E UNA MOSTRA
Andersen illustrato da Fabian Negrin nel volume di Donzelli. La mostra organizzata in collaborazione con la Fondazione Palazzo Blu, ispirata al Paese ospite sarà dedicata alle illustrazioni delle fiabe dello scrittore danese Hans Christian Andersen di Fabian Negrin: 21 tavole originali ad acquerello realizzate per il libro illustrato Le fiabe di Andersen edito da Donzelli. Le opere saranno esposte a Palazzo Blu nella sala posta al piano terra. La mostra sarà inaugurata alla vigilia del festival, il 6 novembre alle 18, e resterà aperta fino al 15 febbraio 2015 con ingresso gratuito. Se ne parlerà al Pisa Book Festival venerdì 7 novembre alle 15 in compagnia dell’artista, dell’editore Carmine Donzelli e del presidente di Palazzo Blu Cosimo Bracci Torsi

FIERE E FESTIVAL
Venerdì 7 novembre alle 15 si svolgerà l’incontro Fiere e festival: sinergie e peculiarità tra mercato libraio, promozione della lettura e sviluppo del territorio. Intervengono Rolando
Picchioni, presidente del Salone Internazionale del libro di Torino, Fabio Del Giudice, direttore della fiera Più Libri più Liberi, Saverio Gaeta, direttore di Leggendo Metropolitano (Cagliari), Jama Musse Jama, direttore di Hargeysa International Book Fair (Somaliland), Maurizio Gatti, Obarrao Edizioni e Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival. Conduce il dibattito Antonio Valentini (Il Tirreno).

PICCOLI MAESTRI CERCANSI
Venerdì 7 novembre alle 16 Elena Stancanelli presenta l’iniziativa di promozione della letteratura
nelle scuole. Letture di Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, di Simone Lenzi, Vanni Santoni, Paola Zannoner e Sebastiano Mondadori. Sono invitati a partecipare docenti, dirigenti scolastici, bibliotecari, educatori.

IVAR E SVALA- FRATELLI VICHINGHI
Venerdì 7 novembre alle ore 16.30 è di scena la storia del popolo del mare narrata da Franco Cardini in compagnia di Bjorn Larsson con le immagini di Lucio Villani.

LA GRANDE GUERRA SULLA MONTAGNE
Venerdì 7 novembre alle 18 è in programma lo spettacolo IL FUOCO E IL GELO: LA GRANDE GUERRA SULLE MONTAGNE. Enrico Camanni, storico e scalatore, ricostruisce la vita dei soldati in trincea sul fronte italo-austriaco attraverso lettere e diari per scoprire che erano nemici per le bandiere, ma fratelli nella sofferenza. Reading di Franco Farina. Accompagnamento musicale a cura di Manfred Giampietro.

GINO E FAUSTO. Una storia italiana
Sabato 8 novembre alle 12 saranno protagoniste le vicende di quattro decenni di storia italiana rilette attraverso la leggenda di due grandi amici rivali. Incontro con l’autore Franco Quercioli e Bruno Possenti.

TERRA IGNOTA. Creare mondi fantastici
Sabato 8 novembre alle 16.00 Vanni Santoni presenta il sequel del fantasy che ha entusiasmato i
lettori in conversazione con Sergio Costanzo e Francesco Barbi.

DA GRAMSCI A OCCHETTO.
Nobiltà e miseria del Partito Comunista Italiano. Sabato 8 novembre alle 17 Lo storico Franco  Andreucci parlerà con Dino Messina (Corriere della Sera) Paolo Pezzino (storico e accademico dei Lincei) e con Giovanni Gozzini (Università
di Siena).

IL SILENZIO E IL TUMULTO.
Alle ore 17.00 lo scrittore siriano Nihad Sirees, per la prima volta in Italia incontra il pubblico del festival.

IL SUONO DEI COLORI
Sabato 8 novembre alle 18 – Parole, musica e immagini per grandi e piccoli sognatori con la
proiezione delle immagini cantate a più voci con la partecipazione del pubblico! Chitarra e voce,
Jorge Luján, voce Teresa Porcella.

TRANSLATION DAY
a cura di Ilide Carmignani. Domenica 9 novembre.

FUTURE BOOKS- cose di nuova generazione
Le presentazioni di GoWARE Domenica 9 novembre

ore 12, sala business – Promuovere e vendere un ebook in lingua italiana. Interviene Marco Sbrozi, direttore editoriale casa editrice libraria Hoepli, Milano; ore 14, Auditorium – Giulio Sapelli presenta il suo ultimo libro 2004-2014. Blog di una crisi. Intervengono Giuseppe Conte, economista, e
Franco Locatelli, direttore di FIRSTonline, quotidiano economico-finanzario online; ore 16, sala
business – La fine del libro: verso cose di nuova generazione. Conversazione con Marco Minghetti;
ore 17, sala business – Francesco Bini, Wikimedia Italia, presenterà il suo ebook Te la do io
wikipedia
(goWare edizioni) dimostrando in 40 minuti come creare una voce di Wikipedia.

MARCO VICHI
Domenica alle ore 12.00 l’autore presenta Fantasmi del passato, la nuova indagine dell’ispettore Bordelli, in conversazione con Saverio Gaeta

OMAGGIO A FRANCO FERRUCCI
Domenica 9 novembre alle 14 Monica Bellomini della libreria Fogola di Pisa, Tamara Guazzini della libreria Rinascita di Empoli e l‘editore Marco Zapparoli dedicano all’amico Franco il volume La
voce dei libri (marcosymarcos), undici strade per fare libreria oggi. Franco Ferrucci, libraio (la gaia scienza) ed editore (Erasmo edizioni) di Livorno, tra i fondatori del Premio Montescudaio per librai indipendenti.

DA PARIGI CON AMORE.
Benedetti Italiani! Dove va l’Italia? È davvero alla deriva?
Domenica 9 novembre alle 15 – Riflessioni sul Bel Paese con l’autore Alberto Toscano e il giornalista Alberto Sinigaglia (La Stampa). Presenta Antonietta Sanna (Università di Pisa).

L’AFRICA NON ESISTE
Domenica 9 novembre alle 15 – Conversazione con lo scrittore giornalista Gianni Biondillo, lo scrittore congolese Koli Jean Bofane e Jama Musse Jama, direttore di Hargeisa International
Book Fair.

MAURIZIO DE GIOVANNI
Domenica 9 novembre alle 15. Maurizio De Giovanni presenta il suo ultimo libro Gelo per i bastardi
di Pizzo Falcone. (Einaudi). È il settimo romanzo del commissario Ricciardi. De Giovanni leggerà
in anteprima per il pubblico del festival alcune  pagine del libro offrendo una galleria di personaggi dalle mille sfumature che rappresentano con grande maestria il cuore pulsante di Napoli.

MARCO MALVALDI
Domenica 9 novembre alle 17 Marco Malvaldi racconterà l’ultima indagine dei vecchietti del BarLume del suo libro Il telefono senza fili (Sellerio). L’attore Atos Davini, che ha interpretato la parte di Pilade nel film I delitti del BarLume, leggerà alcuni brani.

PAOLO POLI
Domenica 9 novembre alle 18 Paolo Poli legge le ricette dell’Artusi con una cuoca d’eccezione, Luisanna Messeri, curatrice della collana di Emons Audiolibri  La scienza in cucina e l’arte di
mangiar bene.

SERGIO STAINO
Domenica 9 novembre alle 18 – Bobo, le donne, i cavalier, l’arme e gli amori. La risibile storia di un quasi eroe del secondo novecento: incontro con Sergio Staino.

LO ZOO DI DIETER E INGRID SCHUBERT
Domenica 9 novembre alle ore 11.00, alle ore 15.00 e alle ore 17.00 Living performance degli artisti olandesi con coccodrilli, giraffe e altri animali della foresta.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 novembre 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 1160 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.