MENU

A San Matteo esposti i dipinti recuperati

Pisa-San-Matteo

Tornano al Museo di San Matteo, dopo oltre 10 anni di assenza, i dipinti recuperati. In attesa che trovino la loro collocazione definitiva nel percorso del Museo, e in particolare le opere di ambito fiammingo previste nella sala dedicata a questa scuola con gli opportuni confronti con l’ambiente toscano, è stata allestita nel laboratorio interno al Museo un’esposizione dedicata.

SodomaLe tavole sono sottoposte ad attenta verifica diagnostica da parte dello staff dei restauratori disponibili a fornire informazioni e curiosità ai visitatori. E’ quindi possibile ammirare il capolavoro attribuito a Quentin Metsys, databile al 1520, unica opera realizzata dall’artista su fondo oro; e la tavola centinata con San Benedetto e Santa Scolastica di Giovan Antonio Bazzi detto il Sodoma proveniente dalla chiesa di San Bernardo che viene a completare l’attestazione di questo importante artista nel Museo, già presente con la Sacra Conversazione dalla chiesa di Santa Maria della Spina.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 10 giugno 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 909 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.