MENU

“Cloudesire”, lo scaffale delle applicazioni web made in Pisa

cloud_2

Ancora pochi giorni per votare un innovativo progetto pisano in corsa per una prestigiosa selezione a Dublino. Il progetto si chiama ClouDesire ed è una piattaforma cloud per la vendita e l’installazione di qualsiasi applicazioni software. Semplice e veloce come quella di un’app per smartphone, ma dedicata alle aziende informatiche che sviluppano applicazioni per il web.

È una soluzione pensata per aziende software e sviluppatori, per aiutarli a cogliere le opportunità offerte dal mercato del cloud computing, in forte crescita in tutto il mondo (nel 2016 il 25% di tutto il software sarà disponibile su cloud – fonte IBM), superando le attuali barriere all’ingresso. “Per un’azienda software, infatti, vendere sulla cosiddetta “nuvola” i propri software o servizi richiede importanti investimenti e forti competenze tecniche, che rappresentano vere e proprie barriere all’ingresso soprattutto per le piccole e medie imprese”, spiega Andrea Vecchi della startup che sta lavorando sulla piattaforma.

ClouDesire invece risolve tutte le complessità tecnologiche e consente ai produttori di software di sfruttare a fondo i vantaggi del cloud, in modo rapido e senza riscrivere neanche una riga di codice, concentrandosi solo su quello che sanno fare meglio e che più conta per il loro business: massimizzare la vendita dei propri prodotti”, aggiunge.

Entro venerdì 18 aprile ore 19 si potrà quindi votare e aiutare il progetto, che parteciperà a “The Summit Kilimangiaro”, uno dei maggiori eventi europei sull’innovazione digitale che si terrà a Dublino il prossimo novembre.

Per votare basta cliccare sul tasto “mi piace”, che trovate a questo link.

Le startup che finiscono nella top 50 dei video più votati passano al round finale. Nel round finale vengono selezionate 3 startup che vincono la partecipazione a The Summit sul palco principale e un viaggio di networking sul Kilimanjiaro con i CEO di alcune delle principali aziende tech di successo degli ultimi anni più. Le startup che arrivano nella top 20 vincono 4 giorni di alloggio a Dublino durante The Summit, un’opportunità preziosa per trovare investitori e lanciare il progetto sul mercato internazionale.

“Al momento grazie al passaparola generato sui social media (Facebook, Twitter, LinkedIn) dai membri del team ClouDesire è al 23° posto, per cui ora il nostro obiettivo è entrare nella top 20”, raccontano ancora i promotori del progetto, che ha visto impegnato un team di 4 persone dal 2011.

Alla competizione partecipano pochissime altre realtà italiane, ma quella di Cloudesire spicca per l’alto potenziale innovativo e per l’aiuto concreto che può rappresentare per le aziende: “Solo in Toscana ci sono 500 aziende informatiche, molte delle quali in difficoltà per colpa della crisi. Con la nostra piattaforma per loro sarà possibile vendere da subito i propri prodotti, a costo zero, rivolgendosi ad un mercato ritagliato su misura”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 aprile 2014

Argomenti: Mondo, Pisa, Tech

Visto da: 1070 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.