MENU

Gipi candidato al Premio Strega con “Unastoria”

unastoriap

Gipi candidato al Premio Strega 2014. La notizia è duplice, non solo perché conferma il valore del lavoro del disegnatore pisano, ma anche perché per la prima volta una graphic novel è tra i 27 libri candidati al Premio Strega.

“Unastoria” è l’ultimo lavoro di Gipi pubblicato dalla casa editrice bolognese Coconino Press, dopo due anni di pausa dalla pubblicazione di disegni, con incursioni nel cinema e nella musica.

Unastoria, tutto attaccato perché è la fusione di due storie, quella di Silvano Landi, scrittore di successo che finisce in ospedale psichiatrico alla soglia dei cinquanta, e da lì disegna ossessivamente due immagini ricorrenti: una stazione di servizio e un grande albero spoglio. L’altra storia è quella del bisnonno di Silvano, ripercorsa dalle lettere scritte in trincea nella Grande Guerra, in attesa di tornare a casa.

Gipi lo abbiamo incontrato poco tempo fa, in un’intervista di PaginaQulo che vi riproponiamo qui

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 aprile 2014

Argomenti: Cultura, Disegni, Pisa

Visto da: 1564 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.