MENU

#edificidismessi, gli scatti sull’abbandono dei luoghi. Lungo le Apuane

edifici

Una giornata tra le Colonie Estive del litorale Apuano, gli edifici che rappresentano parte della nostra storia italiana e che ora versano parzialmente in stato di abbandono, una passeggiata tra la storia e l’architettura dell’epoca.

L’appuntamento è per oggi, sabato 5 Aprile, un po’ fuori porta, con una passeggiata tra le storiche colonie di Marina di Massa accompagnati dall’architetto Paolo Camaiora, insieme all’Ordine degli Architetti di Massa Carrara, gli Instagramers Massa Carrara e il gruppo Legambiente locale.

Una mattinata dedicata alla storia e alla vicissitudini che hanno vissuto questi edifici. L’appuntamento è alle ore 9 all’entrata dell’ex torre Fiat, ora Torre Marina, che eccezionalmente si potrà visitare anche internamente, per poi iniziare la passeggiata vera e propria fino alla colonia Torino.

Per i meno mattutini e per chi non è interessato alla visita della Torre Marina, è previsto un secondo punto di raccolta, alle ore 10,30 all’entrata della Torre. Una bella occasione per scoprire parte della storia della nostra zona Apuo­Versiliese. L’evento è stato organizzato in occasione del challenge fotografico Instagram Edifici Dismessi, che ha l’obiettivo di mappare l’Italia con le foto e la storia di tutti i casermoni abbandonati presenti sul nostro territorio.

Edifici Dismessi, Challenge fotografico, vuole valorizzare e trasmettere con immagini il fascino degli edifici abbandonati ma anche sensibilizzare sul tema del recupero degli edifici e sulla necessità di porre uno stop al consumo di suolo. Una sfida a colpi di Instagram appunto, la famosa applicazione fotografica per smartphone, dove ogni utente potrà pubblicare sul proprio profilo una o più foto dell’edificio dismesso, corredata di luogo di ubicazione dello stabile, consigliate ma non obbligatorie informazioni riguardo al vecchio uso dell’edificio.

Alla foto occorrerà poi aggiungere i tag del contest, #edificidismessi.

Il progetto nasce dall’idea di Annalisa Guerisoli, Chiara Basile e Silvia Nicoli e dalla collaborazione della community di Instagram Massa­-Carrara con Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Massa Carrara, Gams giovani architetti Massa Carrara, e i due gruppi Legambiente di Massa e Carrara. Con la collaborazione dell’associazione Instagramers Italia l’iniziativa è stata estesa a livello nazionale.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione Info 328.4381868 329.6369674 o via mail edificidismessi@gmail.com.

Contatti:

www.facebook.com/edificidismessi

www.edificidismessi.it

Photo by @catlance

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 aprile 2014

Argomenti: A Nord, Ambiente, Cultura, Fotografia

Visto da: 1514 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.