MENU

Cascina. Ciclismo: arriva la Tirreno Adriatica

tirreno-adriatica

Passa da Cascina la 49esima edizione della corsa cicistica Tirreno Adriatico. Un apputamento imporrtante nel calendario ciclistico internazionale: è infatti considerata la migliore prova generale per testare le ambizioni dei ciclisti che mirano a correre al Giro d’Italia o al Tour de France.  22 le squadre in corsa, 176 i corridori, fra cui alcuni dei più forti ciclisti del panorama mondiale attuale: Ciolek, Scarponi, Cavendish, Petacchi, Froome, Cunego, Contador, Cancellara, Evans, Basso, Sagan.

La Tirreno Adriatico approda a Cascina giovedì 13 e venerdì 14 marzo. Giovedì l’arrivo della seconda tappa, la San Vincenzo-Cascina, previsto intorno alle 16. Venerdì alle 11 parte invece dal centro cittadino la terza tappa,  la Cascina-Arezzo.

Con l’arrivo di ciclisti di evatura internazionale a Cascina e dintori arriveranno anche stravolgimenti, temporanei, del traffico che iniziaranno da mercoledì 12 marzo. Le strade coinvolte nel percorso della gara saranno chiuse al traffico: attenzione dunque alla chiusura della Tosco Romagnola, dell’Arnaccio e della Vicarese.

IL PERCORSO
L’arrivo della seconda tappa di giovedì 13 marzo è previsto tra le ore 15:55 e le ore 16:20 a Cascina in via Tosco Romagnola davanti alla ex Mostra del mobilio. Secondo la cronotabella della manifestazione la carovana della Tirreno Adriatico entrerà nel territorio di Cascina attorno alle ore 15:00, lungo la Tosco Romagnola, provenendo da Fornacette. Prima di tagliare il traguardo i corridori percorreranno due volte il solito circuito: passeranno prima da corso Matteotti a Cascina, poi si immetteranno sulla Tosco Romagnola e attraverseranno Marciana, San Frediano e Navacchio, dove imboccheranno la strada provinciale Arnaccio Calci (via Cammeo) per attraversare Zambra e il ponte sull’Arno. Saranno poi attraversate Caprona, Uliveto, Lugnano, San Giovanni alla Vena e Fornacette per poi tornare di nuovo, lungo la Tosco Romagnola, a Cascina.

Venerdì 14 marzo il raduno di partenza è fissato presso lo stabilimento della azienda Caparol, in via Vicarese nel comune di Vicopisano, cui seguirà l’incolonnamento e il trasferimento “turistico” dei ciclisti fino al centro di Cascina, dove avverrà la partenza ufficiale attorno alle ore 11:00.

LA VIABILITÀ

Mercoledì
Dalle ore 13 del 12 marzo  alle ore 18:00 del 13 marzo divieto di sosta in via Tosco Romagnola, su entrambi i lati, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Civoli di Sotto.
Sempre dalle  ore 13:00 fino alle ore 18:00 del 13 marzo divieto di sosta in viale Comaschi, su entrambi i lati, nel tratto compreso tra via della Repubblica e via Tosco Romagnola

Giovedì
Dalle ore 6:00 alle ore 17:00, saranno istituiti due divieti di sosta su entrambe i lati: in via Tosco Romagnola, nel tratto compreso tra Fornacette e via Cammeo a Navacchio; e in via Cammeo Altri divieti riguarderanno via Pascoli, via Pacinotti, piazza Cavallini, piazza Ferrari, piazza Gramsci.
Dalle ore 14:00 alle ore 16.30, il traffico sarà chiuso su tutto il percorso della gara.
Dalle ore 6:00 alle ore 20:00, viale Comaschi sarà chiuso al traffico nel tratto compreso tra via della Repubblica e la Tosco Romagnola.

Venerdì
La circolazione sarà temporaneamente sospesa lungo il percorso di transito della gara. Fino alla fine del passaggio dei corridori sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati della Tosco Romagnola nel tratto compreso tra la sede dell’ex mostra del mobilio e Fornacette.
Tutti gli incroci che si immettono sul percorso di gara saranno presidiati per informare gli automobilisti sui divieti e su possibili percorsi alternativi.
Le informazione complete sui provvedimenti sono consultabili sul sito del Comune (oridnanze 45 e 46).

Per giovedì l’amministrazione ha disposto la chiusra anticipate alle ore 12.30 di tutte le scuole di Cascina di ogni ordine e grado.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 marzo 2014

Argomenti: La Piana, Lungomonte, Mobilità, Sport

Visto da: 2485 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.