MENU

Alfabetizzazione statistica. Parte il questionario per gli studenti

statistica

Stabilire le linee guida di un progetto per valutare il grado di alfabetizzazione statistica degli italiani. È questo uno degli obiettivi della lettera di intenti siglata da Pier Mario Pacini, direttore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e da Bianca Maria Martelli, dirigente sede territoriale Istat Toscana Umbria.

I primi ad essere valutati saranno proprio le matricole del corso di Statistica del Dipartimento di Economia e Management dell’Ateneo pisano. Il questionario web è partito a metà febbraio e nei prossimi mesi si avranno i risultati, ma ciò che è importante – come sottolineano gli organizzatori dell’iniziativa – è soprattutto individuare una metodologia efficace in modo da rendere l’esperienza replicabile su una scala più ampia.

“Uno degli elementi chiave dell’accordo con l’Istat – sottolinea Monica Pratesi, professoressa del Dipartimento di Economia e Management
dell’Università di Pisa – è infatti proprio la promozione e la diffusione della cultura statistica sia nell’università che nelle scuole primarie e secondarie”.

Fra i punti salienti dell’accordo c’è inoltre lo scambio di esperienze formative tra il Dipartimento di Economia e Management e l’Istat sia mediante l’attivazione di stage presso l’Istat sia attraverso la partecipazione di personale dell’Istat alle attività didattica e di ricerca del Dipartimento di Economia e Management. Alle lezioni, che quest’anno si svolgono ogni lunedì dal 10 al31 marzo, parteciperanno gli esperti dell’Istat Alessandro Valentini, Claudia Tinelli, Linda Porciani, Luca Faustini e Silvia Da Valle.

L’accordo fra i due enti prevede infine anche l’analisi e la realizzazione di strumenti informativi utili per il soddisfacimento delle esigenze conoscitive del territorio su una serie di aree tematiche quali la popolazione, la salute, la sostenibilità e coesione sociale, la povertà, l’occupazione e le attività economiche.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 marzo 2014

Argomenti: Cultura, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 937 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.