MENU

VideogioQ Quando eravamo cugi

videogioq

Ehi, (super)giovine! Vuoi provare l’ebbrezza di essere un vero bulletto testa di cazzo del liceo? Rockstar Vancouver ha ciò che fa per te. Già il nome europeo di questo gioco, Canis canem edit (cane mangia cane, per i non latinofili) la dice lunga, visto che usare il nome della versione americana, Bully (bullo) non si poteva, per le solite diatribe sulla violenza nei videogiochi e blablabla.

I governi e i matusa di tutto il mondo (gli stessi che rendono il mondo orribile e pieno di marzagri, finanziando le rivoluzioni neonaziste in Ucraina e spacciandocele come liberazioni di popolo, pensa te che gente) hanno gridato allo scandalo per la violenza nei Grand Theft Auto e per tutte quelle prostitute ammazzate per fregargli i soldi. Appena si sparge la voce che esce un gioco dove puoi fare il ras del Pesenti, apriti cielo! Eppure in questo gioco non muore nessuno.

La trovata geniale è stata prendere un GTA e condensare le sue metropoli posticce e iperviolente in una cittadina del New England con tanto di liceo stitico, la Bullworth Academy, tutta da vandalizzare. Nel mondo del bulletto Jimmy Hopkins non ci sono papponi copincollati a ogni angolo di strada, ma una settantina di personaggi diversi che si aggirano per le strade aspettando solo che gli si faccia la masa. E allora vai di impennate in bici, raid nei dormitori femminili, compagini garose, fialette puzzolenti, professoresse che sono dei veri tegami, Bombe di Mega Piscio e ciuccioni al luna park con le fìe (e, volendo, anche coi fìi).

A scavare, c’è tutto l’umorismo nero di Rockstar, il dato sociologico, il montaggio analogico, l’atmosfera da commedia americana imbecille anni ’80 che in realtà – e qui si vede il tocco British – nasconde un mondo amarissimo di solitudine adolescenziale e degradazione sociale. Ma se hai voglia di scavare. Se non hai voglia di scavare puoi solo goderti il gioco, che resta, a mio modesto avviso, il migliore Grand Theft Auto di tutti i tempi, ludicamente e narrativamente. La colonna sonora originale, poi, spacca tutto: bella zio.

Canis Canem Edit è disponibile per una manciata di eurotalleri per PlayStation 2. PC, Wii e Xbox 360, anche in download per alcune di queste piattaforme. Alla prossima, cugi.

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 2 marzo 2014

Argomenti: Quaderni, VideogioQ

Visto da: 760 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.