MENU

Greentech: “La via ecologica al pensiero digitale”

greentech

Dal 6 all’8 marzo a Pisa torna il festival pensato per unire i temi dell’ambiente e della tecnologia alle espressioni artistiche

Di giorno il culturale, di notte il ricreativo. Con un grande classico remixato in tono “GreenTech“, festival che già dal suo nome svela l’orientamento, torna anche quest’anno dal 6 all’8 Marzo la tre giorni a Palazzo dei Congressi, con tappe al Lumière e al Talent Garden.

“Non un semplice “evento” – lo descrivono i promotori – ma una fabbrica d’idee e di pratiche per ripensare la mappa del nostro presente”. “La sua missione è quella di sensibilizzare il pubblico verso le problematiche ambientali e il risparmio energetico utilizzando i linguaggi più efficaci e coinvolgenti come sono quelli artistici. Le linee guida che animano GreenTech sono l’innovazione, la ricerca, la sostenibilità e il riutilizzo, ed attorno ad essi ruoteranno le performance, le installazioni, i workshop, ed i live e dj set”. Spazio anche a performance, installazioni, videoarte, design, fotografia. In un mix tra poli diversi.

Due momenti, quindi: “Uno diurno, in cui il tema della manifestazione sarà indagato attraverso seminari, workshop, presentazioni, performance, documentari e installazioni, e uno notturno, in cui si sprigioneranno le energie creative di dj e live performer internazionali di fronte ad una vasta platea di appassionati”.

Tra i temi dei seminari, la discussione sul rapporto tra tecnologie emergenti nel campo della robotica e dimensione normativa delle nuove tecnologie. La discussione è animata da Erica Palmerini, responsabile delle prime “Linee guida per la regolamentazione della robotica”.

E ancora, in programma c’è un incontro dedicato alle startup, da una prospettiva che tenta di unire sostenibilità, Civic Hacking, l’innovazione ad alto impatto sociale. Un altro momento rilevante sarà quello sulla resilienza, con una tavola rotonda dove si approfondiranno i buoni esempi di “resilient city“.

GreenTech propone inoltre di nuovo, dopo il successo dell’anno scorso, un bando internazionale di ricerca pensato per tutti coloro che vogliano presentare un progetto originale e innovativo, attinente ai temi del festival. Si trova alla voce “Call4entry” del sito.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 26 febbraio 2014

Argomenti: Cultura-Tech, Eventi, Pisa, Tech

Visto da: 1052 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.