MENU

Julka, ti racconto. Giovedì a Cascina

julka

Giovedì 13 febbraio 2014, alle ore 10:15, presso la biblioteca comunale di Cascina “Impastato”, si presenta il volume Julka, ti racconto di Daniela Bernardini e Luigi Puccini.

Come si legge sul sito della casa editrice del volume (la Edizioni Ets) il libro è ambientato a Muggia, in provincia di Trieste, ed è il racconto di una nonna, Maria, alla nipote Julka delle drammatiche vicende di una zona di confine, sottoposta alla dominazione austriaca, straziata dalle guerre mondiali, dalle occupazioni fascista, nazista, comunista.

In questo scenario il racconto della tragedia delle foibe e dell’esodo colpisce la sensibilità di Julka, perché le parole usate dalla nonna sono quelle di coloro che la storia l’hanno vissuta sulla propria pelle.

Interverranno i due autori, Daniela Bernardini, di Vicopisano, e Luigi Puccini, di Cascina, che insegnano lettere in un istituto tecnico.
Insieme hanno scritto e curato numerose pubblicazioni didattiche a carattere letterario, cinematografico e storico.

Saranno presenti Fernando Mellea, assessore alla cultura del Comune di Cascina, e Armando Sestani, vice presidente dell’Istituto storico della
resistenza e dell’età contemporanea di Lucca.

Per informazioni: ufficio cultura tel. 050 719286,
cfreschi@comune.cascina.pi.it

L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Lucca,
per commemorare il “Giorno del ricordo”, una solennità nazionale istituita per ricordare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata avvenuti nell’ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 febbraio 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, La Piana

Visto da: 720 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.