MENU

Quaderno di tendenza Sanantonio42: la cultura di strada tra arte ed esclusività

sanantonio

Se dovessi scegliere una sola parola con cui definire Sanantonio42, questa sarebbe attenzione. Attenzione al dettaglio, alla tecnica, alle esigenze di chi, come i due proprietari, ama la cultura di strada in tutte le sue forme.

Dal 2005, infatti, Pizzo e Drago gestiscono quello che è ormai il punto di riferimento pisano per chi ama il mondo hip hop, la street art e non solo. Perché la trasversalità è un’altra caratteristica fondamentale di Sanantonio42. Basta un’occhiata veloce per accorgersi che nulla è lasciato al caso: le scarpe da skate, per esempio, sono disegnate da atleti che ben conoscono le necessità di chi pratica questo sport; l’abbigliamento supera i confini dell’attività sportiva per approdare nella street fashion; l’attrezzatura, rifinita nel dettaglio, varia in base al livello di professionalità.

E poi la musica: dal reggae al soul al jazz, la black music occupa una buona fetta della selezione musicale sotto forma di vinili, di cui Drago e Pzzo si definiscono grandi appassionati. Ed è proprio la passione che li spinge poi a dedicare un’intera sezione ai writers: bombolette, pantoni e colori di ogni genere hanno reso questo posto il luogo prediletto non solo per gli autori dei graffiti, ma anche per fumettisti e illustratori.

Diffondere questa cultura diventa allora fondamentale: da qui nasce l’idea di organizzare corsi di skate e graffiti per i ragazzi, eventi musicali e convention di street art, ma anche di trasformare un semplice negozio in un vero e proprio punto di ritrovo in cui è normale passare del tempo a spulciare tra libri e cd o osservare qualche artista a lavoro.

Risulta chiara quindi l’idea di Sanantonio42: puntare all’esclusività e alla specializzazione e fornire tutti gli strumenti necessari per amare e approfondire una forma d’arte quale è la cultura di strada. E a dimostrarlo ci sono i numerosi libri: sulle scarpe vintage, sulla storia della street art e sui pezzi unici che hanno lasciato il segno. Come a dire che tutto qui ha una storia da raccontare e una forte identità da esprimere, fatta di esperienze, passioni e un’incredibile dedizione.

Sanantonio42
Via San Paolo, 1
www.sanantonio42.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 2 febbraio 2014

Argomenti: Quaderni, Quaderno di tendenza

Visto da: 942 persone

Post relativi

Una risposta a: Quaderno di tendenza Sanantonio42: la cultura di strada tra arte ed esclusività

  1. avatar zil scrive:

    Molti dicono che la frutta va mangiata lontano dai pasti e invece non è vero… Tutti i falsi miti sul cibo sfatati da un ottimo servizio sull’ultimo numero di Focus…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.