MENU

Operazione antidroga in provincia di Pisa, 35 arresti


Il nucleo di polizia tributaria di Firenze, Goa e Gico della Guardia di Finanza ha portato allo smantellamento di un’organizzazione criminale operante nel traffico di droga tra l’Italia, l’Olanda, la Germania e l’Albania. Secondo quanto emerso, la droga, trasportata attraverso corrieri, arrivava dall’Olanda e dalla Germania in Toscana, in particolare a Empoli e in provincia di Pisa, dove l’organizzazione aveva la sua base operativa. Da qui le spedizioni venivano smistate e inviate in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Marche, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

L’operazione, denominata “Sillo”, ha portato all’arresto di 35 persone e al sequestro di beni per 1,7 milioni di euro, tutti accusati di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

La Guardia di Finanza ha utilizzato delle carte da gioco incollate sui panetti di sostanze – eroina e cocaina – in partenza dal nord Europa, come segnali in codice per identificare i destinatari finali della partite di droga.

Nel corso delle indagini sono state arrestate in flagranza 14 persone, tra corriere e magazzinieri dell’organizzazione, e sequestrati 30 chilogrammi di cocaina ed eroina, che una volta divisi in dosi e rivenduti al dettaglio avrebbero potuto fruttare circa 15 milioni di euro.

“Per la prima volta in Toscana – spiega la Guardia di finanza – è stato applicato il sequestro per equivalente sui beni degli indagati (previsto dalla legge 146/2006) in materia di traffico internazionale di sostanze stupefacenti”.

Le indagini sono state condotte attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, effettuate anche all’estero, analisi della documentazione bancaria e accertamenti patrimoniali sugli indagati, molti dei quali avevano in tenore di vita sproporzionato rispetto al reddito dichiarato.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 23 gennaio 2014

Argomenti: Cronaca

Visto da: 708 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.