MENU

Si riaprono le porte della Sinagoga

sinagoga

Conclusi gli interventi di restauro iniziati nel 2009, domenica 21 giugno con una giornata solenne e di festa  il Tempio sarà restituito alla Comunità ebraica e a tutti i cittadini


Torna a splendere, dopo un lungo restauro, la Sinagoga di Pisa in via Palestro 24. Le porte si riapriranno domenica 21 giugno con una giornata solenne e di festa in cui il Tempio sarà restituito alla Comunità e a tutti i cittadini.

Iniziata con i primi lavori al tetto nel 2009 è giunta a conclusione un’accurata e complessa operazione di restauro (periodo in cui il complesso sinagogale è stato in gran parte inaccessibile): il resturo è stato il primo dopo quello degli anni Sessanta dell’Ottocento firmata dall’architetto piemontese Marco Treves.

L’antica Sinagoga pisana è ospitata nell’edificio di via Palestro dal 1595, stabile che in un primo tempo era stato preso in affitto dalla famiglia Serravallini e poi acquistato nel 1647 dalla Comunità ebraica.

Il restauro è stato reso possibile grazie al contributo di una “squadra” di sponsor: Arcus S.p.A , Mibac, Fondazione Pisa e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

La giornata di inaugurazione del 21 giugno si svolgerà in due tempi: al mattino, su  invito, i saluti delle autorità e la cerimonia religiosa che sarà officiata dal Rabbino di riferimento della Comunità Ebraica di Pisa, Rav Luciano Caro. che è anche il Presidente del Comitato che si è costituito per l’inaugurazione della Sinagoga e che sta lavorando da mesi per preparare l’importante appuntamento.

Il pomeriggio, dalle ore 16 in poi, l’apertura alla città con una serie di visite guidate gratuite alla presenza degli architetti che si sono occupati dei restauri.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 29 maggio 2015

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 633 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.