MENU

Più ricchezza per tutti: con TEDx le idee che meritano di essere diffuse passano da Pisa

La declinazione locale dei celebri TED talk fa tappa al Teatro Verdi di Pisa per un evento dedicato alle disuguaglianze. Intervengono Nadia Urbinati, Riccardo Iacona, Thomas Piketty e in video il presidente dell’Uruguay Pepe Mujica


Ideas Worth Spreading, le idee che vale la pena divulgare. Con questo slogan nel 1984 in California è nato il progetto TED, un convegno il cui scopo principale era quello di riunire persone provenienti da tre mondi: tecnologia, entertainment e design. Da allora i suoi orizzonti si sono ampliati sempre di più: oggi nel corso delle due conferenze annuali (una a Long Beach in California e una Edimburgo in Scozia) gli speaker sono invitati a raccontare idee e intuizioni attraverso discorsi e presentazioni della durata massima di 18 minuti, raccolti in seguito sul sito di TED e a disposizione degli utenti del web. Con lo stesso spirito più recentemente è nato TEDx, eventi locali organizzati in maniera indipendente con lo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti.

Il 23 maggio al teatro Verdi di Pisa si parlerà delle disuguaglianze nella società odierna: perché si è creata, quando si è allargata, come ridurla? “La crisi ha accentuato la divaricazione tra chi aveva già molto e chi aveva appena a sufficienza” spiega il programma di TEDxPisa, “ma questa polarizzazione patrimoniale, che ha cominciato ad allargarsi negli anni 80 per diventare infine il baratro attuale, è una causa ancor prima che un effetto della crisi. Vediamo perché. Il 70 per cento dell’economia americana – ma non solo di quella – si basa sugli acquisti della classe media. Quest’ultima, per l’effetto combinato di globalizzazione e innovazione tecnologica mal governate, ha visto di anno in anno erodere i propri salari. Pochi soldi, pochissimi acquisti. Ci si è allora illusi di sostituire l’economia reale con quella virtual-finanziaria. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ed è da qui che bisogna ripartire”.

Dopo l’intervento dell’organizzatore Riccardo Staglianò, giornalista del Venerdì di Repubblica, la giornata proseguirà con i talk divisi in quattro grandi aree tematiche: la grande divergenza (con la politiologa Nadia Urbinati e l’economista francese Thomas Piketty in video), le due italie (con Riccardo Iacona), preferirei di no (con la bioeticista Chiara Lalli) e exit strategy (con il presidente dell’Uruguay Pepe Mujica in video).

Il biglietto d’ingresso è gratuito, per partecipare è necessario prenotare entro il 22 maggio. Tutte le informazioni sul sito www.tedxpisa.it.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 maggio 2015

Argomenti: Cultura-Tech, Eventi, Pisa

Visto da: 1533 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.