MENU

Don’t paniQ: ecco gli eventi del fine settimana

Leo-Reynolds-flickr

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


Anche la mucca nera fa il latte bianco

 

Giovedì 14

Dalle ore 9 alle 13.30, a Mixart, ultimo seminario del ciclo Fatti non fummo per viver come bruti. Relatore della giornata sarà Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di fama internazionale, con un incontro dal titolo La Bellezza.

Alle 15 Sinistra per… ha invitato i candidati alle Regionali per parlare di diritto allo studio a Palazzo Serafini.

A Palazzo Blu, alle 18, inaugurazione della mostra con le nuove acquisizioni: Isabella Roncioni, femme fatale del Romanticismo toscano. Contestualmente si presenta con l’autore Giovanni Ferrero il libro Riccardo Felici. Un enigma nella vita dello scienziato con cui Isabella ebbe legami.

All’insolito orario delle 19 puntuali, in via Pietro Gori 8 suona la band powerviolence romana dei Kate Mosh, insieme ai pisani Lafollia e Violence Jack.

Come la congiura di Catilina, una commedia satirica e brillante scritta e diretta dal regista e drammaturgo Michelangelo Ricci, nata dal laboratorio tenutosi al Teatro Lux, ivi debutta alle 21.15 e si replica fino a domenica.

 

Venerdì 15

Torna il ciclo di conferenze “Tra principi e monaci: paleopatologia e storia”: alle ore 16:3 a Museo di Storia Naturale a Calci Simona Minozzi, che i parlerà de “I Guinigi e Ilaria del Carretto: bioarcheologia di una famiglia aristocratica lucchese (XIV-XVII secolo)”. La conferenza sarà il resoconto di uno studio effettuato sulle sepolture rinvenute nella Cappella di Santa Lucia a Lucca: possibile che una di loro sia proprio Ilaria del Carretto?

Al circolo L’Ortaccio di Vicopisano due giorni dedicato alla legalità e dell’antimafia sociale. Ospite una delegazione casertana composta da Biagio Napolano, Presidente Arci Caserta e Aniello Zerillo Presidente Nero e non solo (circolo Arci che ha in gestione alcuni beni confiscati).   Un incontro a partire dal primo pomeriggio per promuovere i campi antimafia e per presentare, dalle ore 17:00, di “Colorando il buio”, un progetto di riqualificazione dei beni confiscati che Arci Valdera ha realizzato insieme al gruppo artistico EDF prima a Corleone, e per la sua seconda edizione nei comuni del casertano.  Verrà poi presentato il video realizzato dal progetto alla presenza degli artisti che hanno realizzato le opere a Parete, Santa Maria la Fossa, Casapesenna e Casal di Principe, e la mostra fotografica, ed inaugurato il punto vendita del Circolo dei prodotti di Libera.  La giornata terminerà con un’apericena sociale preparata con i prodotti di Libera e dj set con Rollover.

Alla libreria Blu Book, alle 17.30 per la rassegna “Un libro di scienza al mese” organizzata dalla Nuova Limonaia, si terrà la presentazione di “Per una scienza critica. Marcello Cini e il presente: filosofia, storia e politiche della ricerca”. Partecipano i curatori, Elena Gagliasso (docente di Filosofia della Scienza presso la Sapienza di Roma) e Mattia Della Rocca (dottorando in Filosofia e Storia della Scienza presso l’Università di Pisa). Saranno presenti Marcello Buiatti (docente di Genetica presso l’Università di Firenze) e Alfonso Maurizio Iacono (docente di Storia della Filosofia). Introduce Maria Turchetto .

Alle ore 18, nella Biblioteca comunale di Cascina presentazione del romanzo giallo “Angela, Lucio e le erbe cattive” (Edizioni Effigi) di Paola Alberti. Durante la presentazione, alla quale parteciperà la responsabile della biblioteca Manuela Simoncini, interverranno oltre all’autrice anche l’illustratrice del volume Ramona Lami e l’attore della Compagnia del Delitto Carlo Emilio Michelassi, che leggerà alcuni brani del libro.

Nuovo appuntamento per gli appassionati di musica Black ed InLevare! Dalle 19.30 al CUS  “UNDERmiGROoVE” HipHop & ReggaeDancehall SummerNight 2015.

Al Teatro Era di Pontedera da oggi fino a domenica , dalle 21 alle 8,  “Il sogno di Alice”, uno spettacolo con sonno e risveglio, ideato per 14 bambini dai 6 ai 10 anni. Il progetto, liberamente tratto da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol, è nato dal desiderio di vivere un’esperienza in teatro che potesse modificare, arricchire e stravolgere l’abituale rapporto tra spettatore e spettacolo.

Per Fare Teatro, Molière in scena con “Il tartuffo”, da oggi fino a domenica alle ore 21 nella Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi.

Punisci I Tuoi Genitori e Stopmakingsensible sono lieti di presentare una lieta serata all’insegna del buon umore e di molti decibel. Al Lumiere a partire dalle 22 Superbox, Delay Lama e  stopmakingsensible dj set.

Alle 22.30 Walter Veltroni incontrerà il pubblico dell’Arsenale al termine della proiezione del suo ultimo film “I bambini sanno” prevista per le 20.30.

 

 

Sabato 16

Torna Vicopisano Castello in fiore, il 16 e 17 maggio: fiori, arredi da giardino, prodotti enogastronomici; visite guidate al borgo, al Castello, alla Rocca del Brunelleschi, al Palazzo Pretorio, camminate ed escursioni, concerti, seminari, libri, spettacoli, sport, animazioni per i bambini…

Comincia alle 10 e finisce l’indomanisera l’undicesima edizione di Pisa Vintage alla Stazione Leopolda. Stand da tutta Italia con accessori, oggettistica, remake (?), dischi & CD tutto rigorosamente rétro, condito da mostre, spettacoli ed eventi.

Nel bello scenario della tenuta di Santallago potete farvi, in due giorni, un bel corso base di Nordic Walking, quella cosa che cammini con due bastoni facendo al contempo un sacco di ginnastica.

Le Domeniche Pisane raddoppiano, e propongono anche oggi, alle 14.30 (ma anche l’indomani), Sempr’allegri e mai ‘ontenti: visita guidata per riscoprire il quartiere delle Piagge, in occasione della storica Fiera di Sant’Ubaldo.

Dalle 16 comincia Medioevo in Castello, ricchissima due-giorni di immersione nell’età di mezzo ai Borghi di Castel Tonini – Buti.

Quattro repliche, due oggi e due domani, per La Tempesta di Shakespeare al Teatro Sant’Andrea.

Notte dei musei ricchissima e che parte dal pomeriggio: mostre e aperture prolungate al Museo della grafica, al Museo di Storia Naturale alla Certosa di Calci, alla Gipsoteca di arte antica, alle misconosciutissime Collezioni egittologiche, al Museo degli strumenti per il calcoloQui un po’ di programma.

Continua la Sagra della Fragola a Sant’Andrea in Pesciaiola.

Nell’ambito di un ricco programma di iniziative contro l’omo/transfobia arriva in piazza Garibaldi, dalle 16, la Biblioteca vivente: una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari, un catalogo di titoli da cui scegliere e una sala lettura, ma i libri sono persone in carne e ossa che si mettono a disposizione dei lettori e raccontano la propria storia a partire da un aspetto della propria identità.

In occasione della tredicesima maratona fotografica dell’Associazione Imago, si terrà alla Tazza d’Oro un psychaperitivo musicale con Dj Chris e Dj Emy “Il Colonnello”.

Inaugura oggi alle 18 al Museo della Grafica di Pisala mostra Rose & Rose in occasione dell’International Museum Day (per oggi la mostrà resterà aperta fino alle 22.30). L’esposizione presenta  opere grafiche, antichi volumi e fogli d’erbario in un percorso storico che, attraversando i secoli, arriva alla contemporaneità.

I Giovani comuniste-i-o di Pisa incontrano i Clash city workers. Il collettivo presenterà il suo libro Dove sono i nostri. Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi. Alle 18.30 in via San Lorenzo 38.

Il Museo degli strumenti per il calcolo per la Giornata internazionale dei musei a tema sostenibilità vi fa giocare a un videogioco sugli ecosistemi. Amoeba Calamitosa contro Supercilium Trux: riuscirete a costruire e mantenere un equilibrio?

Al Teatro Rossi va in scena il monologo Mi chiamo Egon: un transessuale racconta un anno del percorso in cui passa da donna a uomo.

One Man Buzz & The Reverend live al Cafè Albatros(s).

Exploit porta gli Apes on Tapes a suonare la loro elettronica dal vivo al Polo Fibonacci.

 

Domenica 17

Una giornata all’insegna della filiera corta con Consumando si impara ideata da Fratelli dell’Uomo insieme a L’arte del bere. Dalle 11 alle 19  il piazzale davanti all’enoteca L’arte del bere alla Fontina si animerà grazie alla presenza degli stand di 18 produttori della provincia di Pisa.

Appuntamento dalle 9 alle 19 in piazza Dante con il mercatino del riuso organizzato dall’associazione Occhio del Riciclone Toscana. Nel pomeriggio laboratorio di “Bracciali e non solo” a cura di Laura Zubboli.

Le quattro barche dei quartieri storici di Pisa (San Francesco, San Martino, Sant’Antonio e Santa Maria) si sfidano sulle acque dell’Arno per la Regata di Sant’Ubaldo. Teatro le Piagge, dove è in corso la Festa di Sant’Ubaldo.  Alle 16.30 il corteo storico del Gioco del Ponte della Magistratura di San Francesco con oltre 70 figuranti che partendo dalla chiesa di San Michele arriveranno fino al Bar Lilli. Intorno alle 17.30 la partenza della prima batteria e a seguire la seconda. Alle 18.15 la finale per il terzo e quarto posto e alle 18.30 la finalissima. Alle 19 la premiazione e in conclusione il gemellaggio fra Barca Gialla e Magistratura di San Francesco del Gioco del Ponte.

Mixart in collaborazione con Ass. TSP Entertainment Top Sound Project & Chemical Booking presenta dalle ore 21.30 Live Jazz: Andy Music Trio. Untrio formato da Manlio Maresca alla chitarra, Giulio Scarpato al basso elettrico e Enrico Morello alla batteria.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 14 maggio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1162 persone

, , ,

Post relativi

Una risposta a: Don’t paniQ: ecco gli eventi del fine settimana

  1. avatar poltrona sacco scrive:

    Grazie mille, è esattamente ciò di cui avevo bisogno. Duilio Romani

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.