MENU

Rubata la mano robotica del Sant’Anna dall’Expo

mano_bionico

La mano, del valore di circa 30mila euro, era esposta nello spazio della Regione Toscana nel contesto del Padiglione Italia di Expo 2015, da dove è sparita venerdì


Rubata all’Expo la mano robotica del Sant’Anna, che è stata subito sostituita. La mano era esposta nello spazio della Regione Toscana nel contesto del Padiglione Italia di Expo 2015, e da lì è sparita: il prototipo, del valore di circa 30mila euro, messo a punto dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito del progetto “Smarthand”, non si trova più dallo scorso venerdì.

Immediata la denuncia, da Toscana Promozione, ai carabinieri rispetto a un furto di un oggetto dal grande valore scientifico, una fra le eccellenze della ricerca italiana: un oggetto ovviamente assicurato.

Il furto è avvenuto venerdì scorso, nell’arco di una giornata caratterizzata da una fortissima presenza nel Padiglione Italia, di molte scolaresche. Da notare che il giorno successivo al furto, la mano è stata sostituita, dall’Istituto di BioRobotica, con un’altra che presenta le stesse caratteristiche.

La protesi, una struttura in lega di alluminio, pesa circa mezzo chilo, le sue dimensioni esterne sono comparabili a quelle della mano di un uomo adulto: la chiusura completa della mano avviene in meno di un secondo.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 maggio 2015

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 1443 persone

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.