MENU

La gravità, una scoperta che cambia la vita. Incontro con Guglielmo Tino

leosagnotti - flickr

Nuovo appuntamento con “La scoperta che mi ha cambiato la vita” mercoledì 18 alla Scuola Normale. “Esperimenti sulla gravità: da Galileo ai sensori quantistici” il tema della conferenza


La gravità sarà la protagonista del nuovo appuntamento de La scoperta che mi ha cambiato la vita, ciclo di conferenze parte di Immersioni Virtuali nella Scienza (VIS), progetto di outreach e divulgazione scientifica della Scuola Normale Superiore.
Mercoledì 13 maggio alle ore 18 in Sala Azzurra l’appuntamento è con Guglielmo Tino docente di Fisica della materia dell’Università di Firenze e Laboratorio Lens Infn, che terrà una conferenza aperta al pubblico dedicata agli Esperimenti sulla gravità: da Galileo ai sensori quantistici.

Tema al centro dell’intervento la gravità e gli esperimenti per misurarla condotti dai tempi di Galileo a oggi. A oltre 450 anni dalla nascita di Galileo Galilei alcuni degli esperimenti sulla gravità da lui eseguiti o immaginati come esperimenti concettuali, vengono i realizzati con sistemi avanzatissimi basati su nuvole di atomi portati a temperature vicine allo zero assoluto utilizzando la luce laser. Nuovi sensori quantistici permettono non solo di misurare la gravità con grande precisione ma anche di verificare la relatività generale di Einstein, permettendo di rivelare in laboratorio l’effetto della gravità sul tempo. Questo tipo di ricerca ha molteplici applicazioni in campi quali la geofisica, la fisica spaziale, le telecomunicazioni.

Dopo la conferenza, nella adiacente Sala di consultazione dell’Archivio storico della Scuola, sarà possibile visitare un’esposizione sul tema.

vis.sns.it

 

Foto di leosagnotti – Flickr

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 maggio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 851 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.