MENU

Imparare mangiando, e bevendo. Domenica 17 maggio a Ghezzano

Paul-Tridon-flickr

“Consumando si impara” è l’iniziativa ideata da Fratelli dell’Uomo che animerà il piazzale davanti all’enoteca L’arte del bere


Assaggiare, chiacchierare, conoscere e imparare. Questi gli ingredienti alla base di Consumando si impara che arriva a Pisa, o meglio a Ghezzano, domenica 17 maggio, quando dalle 11 e fino alle 19 il piazzale davanti all’enoteca L’arte del bere si animerà grazie alla presenza degli stand di 18 produttori della provincia di Pisa. Una giornata all’insegna della filiera corta ideata da Fratelli dell’Uomo insieme a L’arte del bere con la collaborazione della CNA e il patrocinio del comune di San Giuliano Terme.

Consumando si impara è il format con cui si anima sul territorio la campagna sulla responsabilità sociale d’impresa di Fratelli dell’Uomo Insieme per un Consumo Consapevole: l’associazione, insieme alle aziende, si propone di offrire ai cittadini, in qualità di consumatori, informazioni per comprendere la necessità di avere stili di vita più sostenibili, e strumenti concreti per acquistare prodotti che fanno della sostenibilità una concreta occasione quotidiana e possibile di un rapporto più attento con il territorio e la cultura che lo caratterizza.

consumandoCome nasce questa iniziativa ce lo spiega Serena Leoni, responsabile della sede regionale toscana di Fratelli dell’Uomo. “L’idea nasce nel maggio 2013 con lo scopo di avvicinare i consumatori ai produttori, creando un circuito virtuoso di dialogo e fiducia reciproca. Abbiamo scelto quindi un contenitore, quello della campagna in cui inserire aziende che si distinguono per essere luoghi di innovazione, rispetto dell’ambiente e della produzione sostenibile e azioni rivolte direttamente ai consumatori che li sensibilizzino nell’atto quotidiano della scelta di cosa comperare, consumare e perché”.
Una delle idea alla base, come dice lo stesso nome, è che consumando si possono anche imparare cose nuove. “Esattamente. Consumando si può imparare tantissimo: si può imparare a leggere le etichette, capire da dove vengono e come sono confezionati i prodotti. Sapere quanti km fa un prodotto per arrivare fino a noi, capire quanto inquinamento c’è dietro un imballaggio o come vengono trattati i lavoratori dei vari passaggi della catena produttiva. Si può conoscere di più del proprio territorio e difendere la propria salute”.

consumando2Consumando si impara ha esordito a Padova lo scorso ottobre riscuotendo, racconta Serena Leoni, successo di pubblico: “La prima edizione ha visto la partecipazione di centinaia di persone, attirando anche l’attenzione dei media. Per Fratelli dell’uomo è stato un buon momento di conoscenza con le persone intervenute, che potevano ‘prendersi il tempo’ per saperne di più, non solo dell’associazione, ma anche dei prodotti presenti”.
La speranza è che l’appuntamento di Pisa riscuota un simile successo, e gli ingredienti sembrano esserci tutti. “Domenica 17 si potranno assaggiare prodotti tipici del nostro territorio, parlare con chi li produce, passare un bel momento di svago e imparare qualcosa in più!”

Produttore capofila di questa edizione pisana di Consumando si impara è l’azienda Colline di Sopra, che produce vino biologico fra le colline di Montescudaio e con il vino Eola sostiene Fratelli dell’Uomo: acquistandone una bottiglia infatti, un euro sarà donato all’associazione.

“Crediamo – conclude Serena Leoni – che i partner che hanno sostenuto questa nostra prima edizione siano fondamentali per far sì che esperienze del genere si ripetano e crescano”.

Artefice della giornata insieme a Fratelli dell’Uomo Elena Tridenti, proprietaria insieme alla madre e allo zio dell’enoteca L’arte del Bere, aperta nel dicembre del 2010 dopo che, nel 2009 in seguito alla morte del nonno la storica enoteca di famiglia, aperta nel 1972.
L’incontro con Fratelli dell’Uomo avviene via mail: all’associazione viene proposto lo spazio per eventuali iniziative e racconta Elena, “stavo pensando già da qualche tempo di organizzare un evento di questo tipo, la proposta di FdU di organizzare Consumando si Impara mi ha dato la spinta definitiva”.

LartedelbereLocale4L’arte del bere in realtà non è l’unico lavoro di Elena che si divide fra il Veneto e Pisa: “Il vero esperto di vini è mio zio Fabrizio”, e a spingerla ad aprire una nuova enoteca è stata da un lato “la passione per questo settore, e dall’altro la voglia di portare avanti una tradizione di famiglia”.

A L’arte del bere è possibile trovare vini di tutta Italia, e anche qualcosa dall’estero, ma un occhio di riguardo è riservato per la produzione toscana e della provincia di Pisa. Sul fronte dei prodotti gastronomici, ci dice Elena Tridenti “accanto alla Toscana una particolare attenzione è riservata è ai prodotti del Veneto e del Friuli”, che Elena ha l’occasione di scoprire ed esplorare durante i soggiorni veneziani.

Quella di domenica sarà dunque un’occasione preziosa, e divertente, per conoscere chi, e come, produce quello che mangiamo e beviamo.

I Produttori
Colline di Sopra (capofila con il vino Eola) Montescudaio (PI)
Gli Archi di Fauglia VINI
Villa Saletta di Palaia ”
Pieve de Pitti di Terriccciola ”
Az.Ag. San Michela di S.Luce ”
Tenuta La Macchia di Montescudaio ”
Azienda Agricola Sorelle Palazzi Terricciola (PI)
Sator Società Agricola Pomaia (PI)
Liq. Morelli di Forcoli Distillati
Liq. Taccola di Vicopisano ”
Birrificio La Staffetta Vecchiano (PI)
Vapori di Birra di Castenuovo V.Cecina Birra
La Carbonaia di Palaia Insaccati
Alberti di S.Giuliano T. Panificio Dolci
Azienda agricola panificati BiO Chianni (PI)
Genuine Tentazioni Dolci e biscotti bio e vegan Fontanelle (Prato)
Az. Ag.Val di Lama di Palaia Olio
Quattro Gigli di Montopoli V/A Salse18) Velez di Cascina Caffè
Fratelli dell’Uomo
È un’ associazione che dal 1969 si occupa di portare avanti progetti di sviluppo nel sud del mondo, soprattutto in Africa e in America Latina. In più di 40 anni di lavoro, hanno costruito insieme ai loro partner percorsi di crescita a livello sociale ed economico; ie si siamo battuti per difendere e conquistare il diritto al cibo,  per l’ emancipazione delle donne e  ci siamo   per difendere le risorse naturali e i beni comuni dagli abusi dell’uomo. Fratelli dell’Uomo lavora su tutto il territorio nazionale ed ha sedi in Lombardia, Veneto e Toscana.
www.fratellidelluomo.org e Facebook.

Foto di copertina di Paul Tridon-Flickr

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 10 maggio 2015

Argomenti: Alimentazione, Cultura, Pisa

Visto da: 1002 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.