MENU

Regionali, esclusa la lista Lega Toscana-Più Toscana. A Pisa salta anche Democrazia Diretta

elezioni

Rimangono sette i candidati presidenti per la Toscana, ma scendono così da dieci a nove le liste ammesse che li sostengono. A Pisa, con l’esclusione della Lista Democrazia diretta non ci sarò la candidatura alla presidenza di Gabriele Chiurli


La Corte d’appello boccia “Lega Toscana-Più Toscana”, mentre il Tribunale di Pisa ha invece escluso la lista No “Democrazia diretta” che sostiene Gabriele Chiurli.
Rimangono sette i candidati presidenti per la Toscana, ma scendono così da dieci a nove le liste ammesse che li sostengono.
A Pisa invece diventano sei i candidati e otto le liste.

La Corte d’appello ha infatti  escludo da tutte le tredici circoscrizioni regionali la lista Lega Toscana-Più Toscana che appoggiava la candidatura di Stefano Mugnai, ora sostenuto solo dalla lista di Forza Italia. L’ha esclusa perché ha presentato un contrassegno troppo simile e confondibile con quello “notoriamente usato in precedenza da altri partiti o movimenti”. Una fattispecie di esclusione ben precisa e prevista dalla legge sul procedimento elettorale. Da parte degli esclusi è possibile il ricorso ora al Tar.

A Pisa, e solo a Pisa, il tribunale ha invece escluso la lista Democrazia Diretta perché le candidature a consigliere regionale della circoscrizione non hanno rispettato l’alternanza di genere uomo-donna, prevista dalla legge toscana.

Nei prossimi giorni i tribunali procederanno al sorteggio per l’assegnazione dei posti sulla scheda elettorale. Al momento corrono per la presidenza e per i quaranta posti in consiglio regionale i seguenti candidati e liste:

Enrico Rossi, sostenuto dal PD e dalla lista Popolo toscano
Claudio Borghi, candidato della Lega Nord e di Fratelli d’Italia
Giacomo Giannarelli, sostenuto dal M5S
Gianni Lamioni, candidato della lista Passione Toscana, espressione di Ncd e Udc
Tommaso Fattori, candidato della Lista Sì Toscana a sinistra
Stefano Mugnai, candidato di Forza Italia
Gabriele Chiurli, sostenuto dalla lista Democrazia Diretta (ma che non sarà presente nella circoscrizioni di Pisa)

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 9 maggio 2015

Argomenti: Politica

Visto da: 973 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.