MENU

Gli increati, Antonio Moresco presenta il suo ultimo romanzo all’Orzo Bruno

Antonio_Moresco

Il visionario autore di culto arriva a Pisa per parlare dell’ultimo capitolo de “L’increato”, la trilogia inaugurata nel 1998 con “Gli esordi”


Lunedì 11 maggio alle 16.30 al pub Orzo Bruno lo scrittore Antonio Moresco presenta quella che viene definita l’opera centrale della sua produzione, il romanzo Gli increati, terzo ed ultimo volume della trilogia cominciata con Gli esordi e proseguita con Canti del caos. Insieme all’autore saranno presenti Carla Benedetti, docente di letteratura moderna e contemporanea dell’Università di Pisa, Luca Cristiano e Roberto Gerace, due membri de Il primo amore, il collettivo letterario fondato da Moresco.

Come già successo in occasione dell’uscita delle precedenti opere di Moresco, la critica si è divisa nettamente tra lodi sperticate e stroncature senza appello. Al di là dell’acceso dibattito sull’effettivo valore dell’autore, su Internazionale è uscita una “visita guidata” alla trilogia a firma dell’antropologo Lorenzo Alunni che permette di orientarsi all’interno della mastodontica opera dello scrittore mantovano.

Nato nel 1947 a Mantova, Antonio Moresco è passato dall’esperienza del collegio religioso alla militanza nella sinistra extra-parlamentare degli anni Settanta. I suoi romanzi più importanti sono stati a lungo rifiutati da numerosi editori e sono stati pubblicati solo a partire dalla fine degli anni Novanta. Gli esordi è uscito per Feltrinelli nel 1998 (ed in seguito per Mondadori nel 2011), Canti del caos nel 2001 sempre per Feltrinelli e nel 2003 per Rizzoli; il secondo capitolo della trilogia è poi stato pubblicato nuovamente in forma completa da Mondadori, che nel marzo del 2015 ha pubblicato Gli increati.

Nel 2003 Moresco è stato tra i fondatori del blog collettivo Nazione Indiana, da cui è uscito insieme ad altri membri nel 2005 per fondare la rivista (cartacea e on line) Il primo amore.

moresco-4

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 9 maggio 2015

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 841 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.