MENU

I valori e l’esempio di Giorgio Vecchiani, Pisa piange la sua scomparsa

vecchiani

Il mondo politico piange la scomparsa di Giorgio Vecchiani. Ecco i messaggi di cordoglio


“L’impegno della sua esistenza sarà di esempio alle nuove generazioni che raccoglieranno il testimone di una vita esemplare”, così l’Anpi di Pisa ha commentato la scomparsa di Giorgio Vecchiani, storica figura dell’antifascismo e della resistenza pisana.

L’ultimo saluto a Giorgio Vecchiani sarà sabato 9 maggio alla sede della Pubblica Assistenza in via Bargagna alle 15.30.

Molti i messaggi di cordoglio giunti dopo la notizia. Paolo Fontanelli, Deputato Questore della Camera ha detto: “Apprendo con profonda commozione della scomparsa di Giorgio Vecchiani. Partigiano, antifascista e punto di riferimento della sinistra pisana, con lui ho avuto modo di collaborare in tante occasioni istituzionali e anche nella comune militanza politica. Ha sempre creduto nella Resistenza e nei suoi valori di libertà. La sua tenacia nel trasmettere i principi della democrazia è qualcosa che porterò sempre dentro di me. Alla famiglia va tutto il mio cordoglio”.

La Senatrice Maria Grazia Gatti ha aggiunto: “Mancherà una persona come lui, che ha saputo trasmettere i valori della Resistenza e dell’Antifascismo in modo esemplare”. E un messaggio di cordoglio alla famiglia è stato inviato anche dalla deputata Pd Maria Chiara Carrozza.

“Lascia un grande vuoto in tutti quelli che erano abituati alla sua presenza e alla sua viva intelligenza”, scrive Luca Panicucci, responsabile provinciale organizzazione di SEL. “Ci lascia in eredità, ed è la cosa più importante, anche la sua memoria e la sua storia di combattente per la libertà e per i diritti degli ultimi, come ispirazione e come impegno. Sinistra Ecologia Libertà esprime le più sincere condoglianze alla famiglia. Buon viaggio Giorgio, che la terra ti sia lieve”.

“Con lui se ne va un pezzo di storia della nostra provincia, uno degli ultimi veri Partigiani rimasti, che ha fatto dell’antifascismo la sua ragione di vita. Una figura che ci piace ricordare nelle numerose iniziative svolte fino agli ultimi giorni della sua vita per raccontare alle giovani generazioni le ragioni di una scelta, quella compiuta da ragazzo, di lottare per la libertà e la democrazia”, dice Maurizio Ribechini, candidato alle elezioni Regionali “Sì-Toscana a Sinistra” ed esponente di Calcinaia Insieme per il Bene Comune.

“Perdiamo un antifascista, un partigiano, un punto di riferimento e testimonianza della Resistenza”, scrive Francesco Nocchi, segretario provinciale del PD. “Si è battuto tenacemente, fino a che le forze glielo hanno permesso, per trasmettere i valori della democrazia repubblicana che nacque dalla Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, quei valori che si ritrovano nella nostra Costituzione e che Giorgio ci ha trasmesso dandocene consapevolezza. La solidarietà era uno dei principi che animavano Giorgio. Si è sempre dedicato agli ultimi, a coloro che trovavano difficoltà ad inserirsi nella società”.

“Quella di Vecchiani è stata una vita dedicata all’impegno sociale e politico”, è il commento di Ivan Ferrucci, consigliere regionale uscente del PD. “Voglio ricordare che come presidente dell’ANPI ha svolto un ruolo di apertura fondamentale verso le nuove generazioni, creando nuove sezioni che hanno coinvolto proprio i giovani del nostro territorio. Alla sua famiglia va tutta la mia vicinanza. ‘Il Lungo’, questo era il suo nome di battaglia, resterà sempre nella memoria della nostra collettività”.

Anche il presidente uscente della Regione Toscana Enrico Rossi saluta Giorgio Vecchiani: “Sua instancabile passione “essere nel mondo”, nostra responsabilità proseguirne l’opera”, ha scritto.

Ai messaggi di cordoglio si unisce quello della CGIL di Pisa che esprime “la più profonda commozione per la scomparsa del compagno Giorgio Vecchiani, comandante partigiano. Giorgio è stato un uomo forte, coraggioso e generoso, che ha contribuì, assieme ad altri e altre come lui, a restituire al nostro Paese la libertà, la dignità  e la democrazia”.

“Tutti i  compagni e le compagne della Cgil di Pisa lo ricorderanno sempre come uomo di grandi virtù, testimone di alti valori che non ha mai smesso di diffondere soprattutto nelle giovani generazioni.
La Cgil di Pisa tutta si inchina nel ricordo del Comandante partigiano Vecchiani, “Il Lungo”, e con le proprie bandiere listate a lutto, si stringe in un forte abbraccio a tutta la sua famiglia”.

foto tratta da http://gabrielesantoni.blogspot.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 maggio 2015

Argomenti: Cronaca, Politica

Visto da: 705 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.