MENU

Don’t paniQ: ecco gli eventi del fine settimana

Frank-Horvat,1958

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


“Pulisci Milano!”
(Giuliano Pisapia)

 

Giovedì 7

Capire l’economia attraverso il linguaggio: nell’aula Savi dell’Orto botanico alle 16 la presentazione del volume Languages of Political Economy. Cross-Disciplinary Studies on Economic Translations curato da Elena Carpi e Marco Guidi dell’Ateneo pisano.

La situazione siriana, il dialogo con l’Islam e la figura di padre Dall’Oglio sono al centro dell’incontro al Polo Piagge “Quale dialogo con l’Islam?” che si terrà dalle ore 17.00 alle ore 19.30- Nell’occasione sarà proiettato il film documentario “Sceicco Ibrahim, Fra’ Jihad” e presentato il volume “Padre Paolo Dall’Oglio. Uomo di dialogo ostaggio in Siria” a cura di Chiara Lapi.

Comincia oggi e va avanti anche domani “Tirrenia e Calambrone ieri, oggi e domani”, all’Ostello Giovanni Paolo II di Calambrone: a essere allestita  una mostra fotografica con oltre 150 immagini (per lo più foto storiche) riguardanti Tirrenia e Calambrone, le colonie marine, gli studi cinematografici di Via Pisorno, la linea ferroviaria Pisa-Livorno conosciuta come “il trammino”. L’inaugurazione è alle 17.

Per gli incontri a Palazzo Blu  “Tra guerra giusta e inutile strage: i cattolici nel primo conflitto mondiale”. L’incontro con Daniele Menozzi inizia alle ore 17.

Alle 17.00 al’istituzione Cavalieri di Santo Stefano Antonio Carnevale (giornalista di Panorama) intervista Paolo Crepet, autore del libro: “Il caso della donna che smise di mangiare

La Libreria dei Ragazzi festeggia i suoi primi 40 anni: ad aprire la festa di compleanno, che andrà avanti per tutto maggio, Tuono Pettinato che presenta “Bandierine”, dalle 19.

Alle 19 all Lumière per Panorama d’Italia  Gianni Poglio (giornalista di Panorama) intervista Nek.

Alle 21 al Cinema Teatro Lux secondo appuntamento con Prodotti in Serie: percorsi obliqui nella nuova serialità televisiva: Serena Pezzini presenta Orange is the New Black, serie TV ideata da Jenji Kohan la cui sceneggiatura si ispira all’autobiografia di Piper Kerman, in cui l’autrice racconta la sua esperienza in un carcere femminile, dove ha scontato 15 mesi di detenzione per associazione a delinquere.

Ultimo appuntamento di Pisa Jazz che chiude in bellezza a La Città del Teatro con Living Coltrane feat Enrico Rava. Alle 21.30.

 

Venerdì 8

Alle 17 Stefano Azzarà presenta il suo libro Democrazia cercasi al circolo Agorà. Sullo spunto del libro, interverranno varie realtà sociali e politiche di Pisa.

Sempre alle 17 la Libreria dei ragazzi presenta il laboratorio Inseguendo le nuvole con Maria Coviello.

La libreria l’Orsa Minore ospita Marco Zuccari per la presentazione del suo libro Bicincina. Pedalando da Pechino a Shangai, diario di tre settimane sui pedali in Oriente. Alle 18, in via Coccapani 1/a.

Per il tour Panorama d’Italia, oggi si parla di eccellenze, show cooking e food experience (in italiano: si cucina e si mangia), pelle italiana, giri in bici, e poi alle 19 c’è un’intervista ai capelli di Giovanni Allevi.

Il Cinema Caffé Lanteri presenta Una brutta storia di Spugna. Inaugurazione mostra delle tavole originali alle 19.30, presentazione del fumetto ore 20. Il giovane ma già acclamato autore milanese racconta la parabola di un marinaio che farà grandi cose.

Alle 21 Roan Johnson incontra il pubblico al Cineclub Arsenale per presentare il suo ultimo film Fino a qui tutto bene, con la sceneggiatrice Ottavia Madeddu e l’attore Paolo Cioni. L’occasione per scoprire anche la particolare forma di finanziamento di chi ha lavorato al progetto…

Sempre alle 21 al Caffè Letterario Volta Pagina si presenta l’antologia I racconti della birra, con un inedito di Athos Bigongiali e il Birrificio Artigianale Toscano.

La libreria Tornalibro presenta, alle 21, Con la musica. Note e storie per la vita quotidiana, di Pietro Leveratto. Cinquanta voci di un’ipotetica enciclopedia di malanni veri o presunti, situazioni, stati d’animo che la musica può rappresentare o aiutare a riconoscere, o che dalla musica e con la musica sono stati generati. Con Pietro Leveratto, contrabbassista di fama e docente al Conservatorio di Genova, e Claudio Proietti, Marco Malvaldi e Stefano Agostini.

Alle 21 presso lo Spazio Antagonista Newroz lo spettacolo Testimoni di Genova, con Massimo Zaccaria e le musiche dal vivo di Dj Brusca. Chi se lo dimenticherà Genova 2001? Otto testimonianze proprio per simboleggiare gli otto stati, un’esperienza di memoria audiovisiva.

Per la XXII edizione del Festival Fabbrica Europa, venerdì 8 e sabato 9 maggio alle 21, domenica 10 alle 18, al Teatro Era di Pontedera il coreografo Sang Jijia firma una nuova creazione, una prima assoluta per i danzatori della Paolo Grassi di Milano e per Spellbound Contemporary Ballet di Roma: Pa|Ethos. Con l’’intervento dal vivo del compositore elettronico Dickson Dee e di Luca Brinchi e Roberta Zanardo per la scenografia virtuale.

Al teatro di Buti, L’Inferno dentro, scritto & diretto da Gabriele Paoli (venerdì, sabato e domenica alle 21:15). Nel lugubre Istituto Psichiatrico di Bakersfield, una cittadina dimenticata da Dio nel nord dell’Inghilterra, sei donne sono imprigionate nella loro apparente pazzia. Ognuna di loro ha un terribile segreto…

Flamenco per il gran finale dell’International Guitar Festival a Calcinaia: ad aprire la serata saranno i Flamenco Guitar Quintet, quintetto d’accademia; a seguire, Juan Lorenzo, direttore artistico del Festival, proporrà le musiche di Paco De Lucia. 21.30 alla Villa di Montecchio, ingresso libero su prenotazione.

C’è una anteprima primaverile dell’iOFF, l’Internet Festival Off: al Lumière suonano i Chambers e gli americani City of Ships. Prima, proiezione del documentario Diari pisani #5: il quinto capitolo dei videodocumentari di Maria Teresa Soldani dedicati alla scena artistica e culturale di Pisa è infatti proprio dedicato ai Chambers.

 

Sabato 9

Il Comitato Popolare di Sant’Ermete organizza la giornata del Riuso, che hanno lo scopo di dare un contributo contro lo spreco e la produzione di rifiuti, ridando una nuova vita agli oggetti che non usiamo più e ricreando forme di vita quotidiana, di socialità all’aria aperta e scene di scambio interpersonale e delle identità collettive delle comunità che compongono i quartieri.  Dalle ore 9 alle ore 19: mercato del Riuso, alle ore 13 pranzo popolare, alle ore 16 merenda e giochi per grandi e piccini col Mago Dennis, alle ore 18.30 aperitivo musicale. Per tutta la giornata sarà attivo lo Sportello dei Diritti a cura del Comitato Popolare di Quartiere.

Sinistra per festeggia 20 anni con una giornata che si apre alle 9 al Polo Porta Nuova dedicata al confronto con tutte le componenti che operano in città, dall’associazionismo alle istituzioni come l’amministrazione comunale. Qui tutto il programma.

DECR3PITH0N! Alla scoperta del Monte Pisano: una giornata all’insegna dell’esplorazione della natura, appuntamento alle 10 davanti al Comune di Calci, provvisti di pappa.

X edizione della Festa dell’Economia Solidale organizzata da DES di Pisa in piazza Santa Caterina. Mattina e pomeriggio: mercato contadino, esposizione dei banchetti delle associazioni locali, animazione bambine, musica, ballo. Da mattina fino a sera. Il programma lo trovate qui.

A Mixart A little sweet concert: uno spettacolo/concerto per bambini dal concepimento ai 36 mesi e i loro genitori. Oggi l’appuntamento è alle 11, domani alle ore 10, ore 11.30 e ore 16.30.

A La Città del Teatro “Lasciateci in pace”, un’intera giornata dedicata alla nonviolenza, contro il conflitto tra le persone e contro ogni guerra. Incontri con il pubblico, testimonianze, performance, documentari, a cui partecipa fra gli altri Valentina Lodovini che legge “Duemila e ottocento (quasi una ballata)” di Nicoletta Vallorani,su Lea Garofalo, con accompagnamento dal vivo dell’arpista Riccardo Massagli.

Alle ore 11 per l’appuntamento primaverile di Marina Slow passo di barca per le Bilancine e per San Rossore: visita guidata alla spiaggia Diladdarno. Alle ore 15.30 Marina Cammina: passeggiata nel Parco. Alle ore 16 il pescato del giorno: incontro con i pescatori e illustrazione della pesca. Sera dedicata infine alla danza con lo spettacolo DanzaMare.

Il gruppo podistico Rossini organizza il VIII trofeo podistico in memoria di Domenico Marco Verdigi. La corsa è aperta a tutti ragazzi fra gli 0 e i 14 anni. Il ritrovo è alle 15 al circolo Arci 90 di Pappiana.

A piena voce, appuntamento al circolo Agorà con i balli e i canti del centro Italia: dalle 16 alle 19 laboratorio di balli del centro Italia, alle 20 cena sociale, e alle 22 concerto  con Michaela D’Astuto (Voce). Michelangelo Zorzit (chitarra) Michele Lovito (percussioni), con la partecipazione di Mario De Carlo, Jamie Lazzara e Gianfranco Marcontini.

Alle 16.30 per Panorama d’Italia al Lumière talk show: Alfonso Signorini  e Giorgio Mulè incontrano Rocco Siffredi. Mentre alle 18.30 incontro al cinema: “Non solo comico, al cinema cambio verso”, Piera Detassis (direttore di Ciak) intervista Giorgio Panariello.

Appuntamento di Verso iOFF al Cantiere San Bernardo che per l’occasione sperimenterà il primo contest aperto a tutti i dj della zona forniti di una bella collezione di 45 giri. Si prosegue poi con il dj set di Luca Gennai, Overwulva e Den Norsemen e il liveset di Miriam Si Sveglia A Mezzanotte. Si comincia alle 19.

Alle 18 alla libreria Ubik appuntamento con “Libro che spettacolo”: Il coreografo Walter Matteini presenta lo spettacolo di danza Il Cigno Nero. Alle ore 18.20 l’autrice Romana Petri presenta “Giorni di spasimato amore”, a seguire pensieri, riflessioni e considerazioni di Maria Antonella Galanti,  sul tema: Amore e follia: la disperazione dell’uomo per la fine di un amore. E poi letture di Lorenzo Maria Mucci. Conduce Silvano Patacca direttore.

Al Teatro Verdi alle 20.40 Romana Petri presenta dal palcoscenico “Giorni di spasimato amore”. Voce fuori Pagina Lorenzo Maria Mucci- E alle 21  in prima nazionale de Il cigno nero nuova creazione di Walter Matteini e Ina Broeckx con la Imperfect Dancers Company.

Alle 21 al cinema teatro Lux Svarietà: sketch comedy di e con Paola Maccario: una sketch comedy interpretata dalla compagnia amatori del Teatro del Ghigno.

Alle 22 presso lo Spazio Antagonista Newroz March Division + Misère de la Philosophie in concerto.

 

Domenica 10

L’Oasi LIPU Massaciuccoli organizza un’escursione all’alba sul Lago di Massaciuccoli a bordo dei barchini con silenziosi motori elettrici, per assistere al risveglio della natura nei luoghi di Puccini. Ritrovo ore 05.00, vi si offre colazione sul Lago offerta dall’Oasi, durata 3 ore e mezzo, prenotazione obbligatoria (0584 975567, oasi.massaciuccoli@lipu.it)

Passeggiata alla scoperta delle erbe selvatiche: l’Associazione Piedi in Cammino e Maurizio Gioli organizzano una passeggiata per riconoscere e utilizzare le erbe selvatiche a uso alimentare e le piante officinali spontanee del nostro territorio. Al termine, verranno preparate alcune ricette con le erbe raccolte. Appuntamento alle ore 9:30 al Centro Parco Monte Castellare ad Asciano.

Scalseggiata all’Ortaccio: si cammina a piedi scalzi, condotti da Marzia Maestri, riflessologa plantare tradizionale cinese e grounding (?)

Sempre per Tirrenia e Calambrone ieri, oggi e domani, sarà visitabile la mostra fotografica, e sarà possibile partecipare alle passeggiate con il WWF: alle 10 quella presso le dune e alle 15 quella presso l’oasi della Cornacchiaia. Entrambe le gite (o gitarelle) avranno come punto di ritrovo la sede della mostra.

L’Università del saper fare organizza, al circolo Arci Pisanello a Oratoio, la festa e mercato di Pisanello. Fra le varie fricchettonate: Laboratorio di pane e nutella (nel senso: come farsi il pane e come farsi la nutella); Regole pratiche e consigli per un buon rapporto bancario; Come aprire e gestire un Blog; pranzo a Cura di BiOrto; mercatino sociale con artigianato, carne, pesce, verdure, miele, pane, marmellate, formaggi, birra, canapa e altro ancora.

Prosegue l’anteprima dell’iOFF Festival: la domenica si passa tra gli ulivi di Agnano, dove l’associazione Passo del Frantoio offre il live di Tommaso Tanzini e attività per i più piccoli.

Al Signor Mimmo, preceduto da ottima cena, si tiene lo spettacolo Cazzotti. Piccola storia di provincia; storia anni ’50 di pisani che dai cazzotti nei litigi finiscono a tirare di pugilato per sbarcare il lunario… Combo cena + spettacolo euri 25, prenotate.

 

Foto di copertina: Frank Horvat, 1958

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 maggio 2015

Argomenti: Eventi

Visto da: 1084 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.