MENU

Bimbimbici, tutti in sella per promuovere la mobilità sostenibile

bici

Partenza alle 10 da piazza Garibaldi, lungarni chiusi e giochi per i bambini organizzati dalla Uisp in largo Ciro Menotti. Torna la manifestazione organizzata dalla Fiab


Domenica 10 maggio un nuovo appuntamento con Bimbimbici, la giornata in bicicletta per le vie della città dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni. Organizzata dalla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) con il patrocinio di Comune di Pisa, Acque spa, Geofor, CTT Nord, Pisamo e Uisp, la manifestazione nasce per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Una pedalata in sicurezza rivolta principalmente ai bambini ma aperta a tutti: lo scopo è infatti quello di sollecitare una riflessione generale sulla necessità di moderare il traffico, creando zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. I lungarni saranno chiusi per la manifestazione dalle 8 di mattina.

Appuntamento domenica 10 maggio in piazza Garibaldi. Alle 9.30 il ritrovo e registrazione, partenza alle 10.30 e poi merenda e giochi. Per partecipare alla manifestazione è necessario iscriversi sul sito www.fiabpisa.it fino a sabato oppure la domenica mattina prima della partenza. In piazza Garibaldi Acque spa allestirà due fontanelli per l’acqua buona, Geofor porterà i bidoncini per la differenziata, e un bus della  CTT seguirà il corteo per eventuale soccorso a bimbi che non ce la fanno. Pisamo darà la sua assistenza mentre la Uisp organizzerà i giochi in Largo Ciro Menotti. Presenti anche i vigili urbani che garantiranno la sicurezza stradale. Anche nel pomeriggio Fiab Pisa sarà presente in piazza Garibaldi con un gazebo e banchino informativo. Inoltre alcuni negozi (Feltrinelli, Ghibellina, Libreria dei ragazzi, Scubidu e Brum) espongono in vetrina una bici da bambino per promuovere la manifestazione.

Il percorso – Piazza Garibaldi, lungarno Mediceo, ponte della Fortezza, lungarno Galilei, lungarno Gambacorti, ponte Solferino, lungarno Pacinotti, p.zza Garibaldi (i più piccoli si fermano), piazza Mazzini (primo stop per ricompattamento), lungarno Mediceo, Buozzi, piazza Cefalonia, via Matteotti, via S. Michele, piazza S. Croce in Fossabanda (secondo stop), via Gioberti, via Garibaldi, via Galdi, via Carlini, ciclabile all’interno dei giardini lungo via Parini (terzo stop, prima di girare in via Centofanti), via Centofanti, via Battelli, via S. Francesco, via De Simone, S. Bibbiana, piazza Mazzini, ponte della Fortezza, lungarno Galilei, lungarno Gambacorti, ponte Solferino, lungarno Pacinotti, piazza Garibaldi. Durata un’ora e mezzo circa. 

In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 17 maggio.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 maggio 2015

Argomenti: Eventi, Mobilità, Pisa

Visto da: 912 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.