MENU

Al Teatro Rossi in 100 da tutta Europa per le audizioni di Auser Musici per “Catone”

tra

L’opera di Georg Friedrich Haendel sarà allestita  durante il festival Opera Barga. A giudicare i giovani cantanti anche  una delle più belle voci del panorama musicale barocco italiano, Roberta Invernizzi


Cento aspiranti interpreti per Catone di Georg Friedrich Haendel hanno animato per tre giorni il Teatro Rossi Aperto.
L’occasione è stata data dall’audizione per l’opera che verrà messa in scena dall’ensemble Auser Musici, in residenza presso il Teatro di Pisa.

Non è casuale la scelta di tenere proprio nel settecentesco Teatro Rossi Aperto le audizioni per i 5 ruoli previsti : Auser Musici ha infatti partecipato alla Chiamata alle Arti del TRA, un’offerta di ospitalità che il Teatro ha proposto alla città e che ha ricevuto ben 60 richieste.

ipata2“Un’esperienza più che positiva – commento Carlo Ipata, direttore di Auser Musici – in cui si sono uniti due fattori. Da un lato abbiamo avuto cento giovani provenienti da tutta Europa, ma anche statunitensi e asiatici che studiano nei conservatori europei, che sono arrivati a Pisa per questa occasione. Dall’altro la cornice del Teatro Rossi e dell’esperienza del Tra, che noi sosteniamo fin dall’inizio. Un felice connubio e un’unione di intenti che forse in situazioni più istituzionali e più ingessate non sarebbe stata possibile. Con intelligenza e credibilità abbiamo creato insieme al TRA un’opportunità che non sempre si realizza”.

A giudicare i giovani cantanti under 35 una commissione composta dal maestro Carlo Ipata, direttore dell’ensemble, Nicholas Hunt, direttore Opera Barga, e da una delle più belle voci del panorama musicale barocco italiano, Roberta Invernizzi, che terrà una masterclass a Barga  e sarà la protagonista di un concerto il 2 luglio, accompagnata proprio dall’ensemble Auser Musici.

“Stupore – racconta infine Ipata – è quello che tutti coloro che sono entrati al Rossi in questi tre giorni hanno espresso, sia per il luogo in cui si trovavano, sia per la sua situazione”.

L’opera Catone di Georg Friedrich Haendel sarà allestita una prima volta durante il festival Opera Barga, il 3 e il 5 luglio, poi a Pisa a dicembre e infine ad Halle, patria del compositore tedesco, nel maggio 2016.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 maggio 2015

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 919 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.