MENU

Lucia Borsellino a Pisa per la giornata dedicata alle vittime del terrorismo e delle stragi

luciaborsellino

La giornata si celebra il 9 maggio, giorno in cui nel 1978 furono uccisi Peppino Impastato e Aldo Moro. Dopo la cerimonia ufficiale la figlia di Borsellino incontrerà gli studenti


Il 9 maggio di celbra la giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, istituita nel maggio del 2007. Una data non casuale, quel giorno del 1978 infatti furono uccisi Peppino Impastato e Aldo Moro.
Come ogni anno Pisa ricorda la giornata con una cerimonia ufficiale che si svolgerà sabato 9 maggio alle 10 presso il monumento “ Pensieri e Presenze di Pace” dell’artista Dolfo sul viale delle Piagge a cui parteciperanno ill Sindaco Marco Filippeschi, il Presidente del Tribunale di Pisa Salvatore Laganà, il presidente del CTP5 Ilario Luperini e dell’assessora Marilù Chiofalo. La cerimonia sarà quest’anno arricchita dalla presenza e dall’intervento di testimonianza di Lucia Borsellino figlia del giudice Paolo Borsellino ucciso il 19 luglio del 1992.

Al termine della cerimonia Lucia Borsellino incontrerà gli studenti e le studentesse delle scuole cittadine presentando il suo libro Era mio padre. L’incontro, promosso dall’associazione Il Mosaico con il patrocinio del Comune di Pisa, si svolgerà a partire dalle ore 11 presso l’Auditorium della Primaziale in Piazza Arcivescovado.

Le iniziative legate alla giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi proseguiranno il 14 maggio con “ È successo solo 40 anni fa . Memorie, storia ed eredità degli anni settanta” . Due i momenti della giornata: il primo dedicato alle scuole con un laboratorio storico sugli anni di piombo gestito  da Natalina Mosna e Alberto Conci curatori dei volumi Sedie Vuote.

E da un incontro pubblico dal titolo “Memoria, storie ed eredità degli anni settanta” con Manlio Milani presidente della casa della memoria di Brescia.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 maggio 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 616 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.