MENU

La storia ai tempi del web, un seminario organizzato dalla biblioteca Serantini

tastiera

Il programma del seminario organizzato dal centro di documentazione, in programma mercoledì 6 maggio 


 

La biblioteca Franco Serantini, archivio e centro di documentazione di storia sociale, organizza un seminario sulle collezioni digitali della biblioteca e sul portale ToscanaNovecento. L’appuntamento è per mercoledì 6 maggio dalle 14.30 alle 19 presso l’aula magna del dipartimento di Scienze politiche in via Serafini 3.

 

La BFS, che aderisce alla Rete nazionale degli Istituti storici della Resistenza e collabora con il portale ToscanaNovecento, ha promosso il progetto Biblioteca digitale, con l’obiettivo di aggiornare i servizi disponibili via web e rendere il patrimonio accessibile ad un numero sempre maggiore di utenti. Realizzata attraverso il software open-source CollectiveAccess, la piattaforma mette a disposizione le collezioni bibliografiche, archivistiche e museali, che possono essere visualizzate tramite mappe e cronologie o associate ad eventi, accrescendo le possibilità comunicative. Accanto a questi servizi innovativi, la Serantini mantiene comunque la rigorosa gestione del proprio patrimonio, costituito per la maggior parte da materiali non digitali.

ToscanaNovecento è un portale di storia contemporanea realizzato dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana insieme alla rete regionale degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, con la Biblioteca Franco Serantini e il sostegno della Regione Toscana. Fornisce un accesso al patrimonio e alle attività degli enti, istituti e associazioni che promuovono la cultura e la divulgazione della storia contemporanea. Tramite il portale è possibile accedere a banche dati specializzate e testimonianze. È rivolto a studenti e insegnanti, lettori curiosi e appassionati di storia, ricercatori specializzati ed è aperto al dialogo con i visitatori. Il portale diffonde memorie, contributi relativi alla storia contemporanea della nostra regione.

 

Il programma del seminario:

Saluti delle Autorità

Chiaretta Silla – (Regione Toscana – Settore Biblioteche, archivi e istituzioni culturali)

Gabriella Benedetti – (Università di Pisa – Sistema bibliotecario e museale)

Franco Bertolucci – (Biblioteca F. Serantini): La ricerca storica e le fonti nell’era del web: il caso della Serantini

Fabio Tiana – (Biblioteca F. Serantini): Aspetti tecnologici e problemi di progettazione della piattaforma digitale

Matteo Mazzoni – (Ist. storico della Resistenza in Toscana): Toscana 900: una nuova risorsa per la conoscenza della storia della nostra regione

Enrica Salvatori – (Università di Pisa): Fare storia nell’epoca del web

 

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 5 maggio 2015

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 682 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.