MENU

“I dragoni atomici di Fukushima”, l’autrice a Pisa per la campagna Senzatomica

un-fumetto

Yuka Nishioka sarà a Pisa per parlare del suo libro e del suo attivismo nei movimenti antinucleari e pacifisti della sua città martedì 5 maggio alle 17.30 a Palazzo Gambacorti


A quasi 70 anni dalla catastrofe delle bombe nucleari su Hiroshima e Nagasaki, una riflessione sul nucleare. La proposta è della fumettista di Nagasaki, Yuka Nishioka, autrice de I dragoni atomici di Fukushima un fumetto che racconta la recente tragedia di Fukushima e la necessità di dire addio alle bombe e all’energia nucleare.

Yuka Nishioka sarà a Pisa per parlare del suo libro e del suo attivismo nei movimenti antinucleari e pacifisti della sua città martedì 5 maggio alle 17.30 presso la Sala Regia di Palazzo Gambacorti.

L’incontro , promosso dal centro di documentazione “Semi sotto la neve” e dal Comune di Pisa , sarà un’occasione per sentire dal vivo come è nato questo libro e come viene vissuto il recente disastro nucleare di Fukushima nella terra dove i ricordi della bomba atomica restano ancora vivi e tramandati alle nuove generazioni.

Interverranno : l’Assessora Marilù Chiofalo;  Lisa Clark dei Beati i Costruttori di Pace  e Yukari Saito  del Centro di documentazione “Semi sotto la neve”.

Questo è primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno a Pisa fino alla fine di ottobre e che il Comune di Pisa sta organizzando insieme ad Enti ed associazioni cittadine ( tra i quali  la Scuola Normale Superiore, il CISP e l’Uspid ) proseguendo nella campagna Senzatomica per la sensibilizzazione sui temi dell’abbandono del nucleare, alla quale l’Amministrazione ha aderito.

Yuka Nishioka
Fumettista e docente dell’Università di Nagasaki.
Collabora con varie testate tra cui il quotidiano Mainichi Shimbun e il settimanale “Shukan kinyobi”.
Nata a Nagasaki nel 1965. Nel 1999 in seguito a un giro del mondo a bordo della “Peace Boat” ha cominciato ad interessarsi al tema della pace.
Nello stesso anno ha partecipato alla “Hague Appeal for Peace Conference”
Nel febbraio del 2000 ha diretto il coordinamento della Nagasaki Woman’s International Peace Conference (N-WIP). Da quattordici anni fa parte della commissione per la stesura della dichiarazione di Pace che il Sindaco di Nagasaki pronuncia ogni anno all’anniversario del bombardamento: 9 agosto.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 maggio 2015

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 764 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.