MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

Armando-Sotoca-flickr

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


Quando sei qui con ROM me, questa stanza non BOLDRINI ha più pareti ma alberi, ISLAMICI alberi infiniti.
Quando BUONISTI sei qui vicino a me questo soffitto INVASIONE viola no, non esiste più… Io CLANDESTINI vedo il cielo sopra noi RUSPA.
Voi cosa ne pensate?
(M. Salvini, Canzone per Elisa)

 

Oh, pare che a Pisa tutti abbiano deciso che si deve fare ponte. Questo weekend per chi rimane in città non è previsto praticamente nulla. Il consiglio è di chiudersi in casa a fare sesso fino a lunedì; per chi invece volesse uscire:

 

Giovedì 30 aprile

Prosegue l’Agrifiera a Pontasserchio: origami, balli country, in particolare segnaliamo alle 16.30 la tavola rotonda “Abitudini alimentari e spreco“, modera Francesca Bretzel del Consiglio del cibo di Pisa.

A Ubik si legge pisano: prima incontro, poi aperitivo letterario con il circolo Letture ad alta voce e quattro autori, segnatamente tocca a Vittorio Cotronei, Fabiano Corsini, Piero Pancanti e Pier Antonio Pardi.

Alle 20 con buffet palestinese al Teatro Rossi inizia la presentazione del libro Stato d’assedio, del poeta nazionale Mahmud Darwish. Letture di Serena Gatti, musica di Raffaele Natale; un testo elaborato a Ramallah nel gennaio 2002, nelle settimane in cui la città era assediata dalle truppe israeliane.

Oggi è l’International Jazz Day, promosso dall’UNESCO. Appuntamento è alla Biblioteca SMS per letture collettive e musica dal vivo con una sorta di jazz all stars: Nico Gori, Walter Paoli, Piergiorgio Pirro, Matteo Anelli, Tony Cattano, Jacopo Martini e Claudia Tellini.

Al Lumière suonano, gratis, i Solki di Serena Altavilla, già dei Mariposa. “Intorno alle ore 22,00” (?).

 

Venerdì 1 maggio, Festa dei lavoratori

A Saline di Volterra si terrà la manifestazione territoriale del 1°Maggio 2015 di CGIL, CISL e UIL di Pisa, per affermare il valore del lavoro e difendere la prospettiva della Smith e della Val di Cecina. Concentramento alle ore 10 allo Zanzibar (ex Dopolavoro), corteo per le via cittadine, comizio conclusivo in Piazza dell’Orologio.

Come da tradizione il fu Circolo di Montemagno (o Cortemagno) organizza il Primo Maggio sulle Balze a Montemagno.

Allo Spazio Antagonista Newroz festa con pranzo del Primo Maggio (per prenotare: 3271440865).

Biciclettata in collaborazione con la Fiab lungo il canale dei Navicelli. Il ritrovo è alle 10 in piazza Sant’Antonio, sosta a Tombolo presso la  struttura della Navicelli spa per il pranzo a sacco. da qui possibilità di un uscita in canoa. Si riparte alle 15 in direzione Pisa.

In occasione della Festa dei Lavoratori a Tirrenia torna l’appuntamento con la fiera del 1° maggio: banchetti ed espositori saranno presenti per tutta la giornata in piazza dei Fiori e vie limitrofe.

Visite guidate gratuite presso i laboratori del Cantiere delle Navi Antiche di Pisa organizzate dal personale della Soprintendenza Archeologica della Toscana Si potranno vedere i reperti provenienti dallo scavo, i risultati dei restauri in corso e le navi restaurate in via di ricomposizione.  Le visite guidate saranno effettuate dal personale della Soprintendenza Archeologia, e si terranno ogni ora per gruppi di massimo 25 persone, con il seguente orario: 9.30; 10.30; 11.30; 12.30; 13.30; 14.30; 15.30; 16.30.

Il Cinema Teatro Lux festeggia il 1° maggio con un doppio concerto: sul palco Tommaso Tanzini e i Mandrake. Alle 21.

Escursione someggiata sul Monte Pisano, con degustazione di prodotti tipici presso l’Agriturismo “Il Leopoldino” a Pugnano. Partenza da San Giuliano Terme: qui trovate tutte le informazioni.

L’Associazione Politico Culturale “La Rossa” vi invita alla terza edizione del Primo Maggio a Lari – Festa Rossa dei Lavoratori: dalle ore 10 alle a mezzanotte incontri, musica, dibattiti e spazi per bambini.

Nell’ambito di Divini Etruschi a Volterra si tiene lo Slow Food Days, da oggi fino a domenica.

All’Agrifiera al Parco della Pace di Pontasserchio alle 17 al bar gestito dall’Associazione L’Alba, Baccellata con i prodotti del progetto agricoltura sociale Horta, e del progetto Agricoltura e Psiche.

 

Sabato 2

C’è la Festa della Satira, primo raduno nazionale di Prugna, a Vicopisano: dalle 16.30, Max Vado, Beppe Mora con Cinzia Poli e Andrea Gobbo, una intervista a Gennaro Migliore che parla di Twitter, presentazione del libro Stronzology  con Michele de Pirro, fondatore di Prugna, e lo spettacolo Stasera ovulo, di e con Antonella Questa. Continua l’indomani.

Serata ska-punk al Newroz, con i milanesi Skassapunka, gli aretini Manovalanza e i lucchesi Tondino BOis.

 

Domenica 3

È la prima domenica del mese, musei nazionali (a Pisa, Palazzo Reale e San Matteo) sono gratis!

Con la campagna “Salvalarte” Legambiente Pisa vi porta al Museo di San Matteo, dove un un gruppo di volontari accoglierà i visitatori e li guiderà alla scoperta della collezione, dalle ore 10:00 alle 13:00. Le visite avranno una cadenza di 30 minuti, l’ultimo ingresso utile per partecipare alle visite è fissato alle 12.30.

Terza edizione della Festa del Presente di Pisa, dove tutti e tutte regalano di tutto. L’appuntamento è in Piazza Santa Caterina.

La stagione è agli sgoccioli e per festeggiare i sui 10 anni ADA – Arsenale delle Apparizioni   porta in scena al Lumiere un match vintage: la vecchia guardia di ADA si sfida a colpi di “Ai miei tempi”. Dalle 20.

Alle 21 a La Città del Teatro Mario Biondi in concerto.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 aprile 2015

Argomenti: Eventi

Visto da: 1169 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.