MENU

Destre in corsa per le regionali: alleanza con Fratelli d’Italia e Lega. Petrucci capolista a Pisa

liste_civiche

Presentati questa mattina i nomi degli otto candidati alle regionali nella lista nata dalle esperienze civiche di centro destra della provincia di Pisa insieme al partito della Meloni


Corrono in alleanza con la Lega, sosterranno Claudio Borghi come candidato presidente e presentano otto nomi provenienti da esperienze diverse per il collegio di Pisa. Le destre della provincia si sono infatti riunite per le elezioni regionali sotto il nome di “Liste civiche con Giorgia Meloni”, e i candidati sono stati presentata questa mattina a Pisa: capolista sarà il consigliere pisano Diego Petrucci, seguito da Sonia Avolio, Francesco Morelli, Sandra Munno, Federica Vannucci, Antonella Meropini, Juri Taddei, Giuseppe Ruggero.

“Un lavoro che dura da un anno, durante il quale abbiamo cercato di capire come mettere a sistema le esperienze delle 12 liste civiche che si sono create nella provincia di Pisa – spiega Silvia Silvestri di Noi Adesso Pis@ – Prima tramite un coordinamento, poi con la presa d’atto di voler salire il livello politico e presentarsi insieme per le regionali.

Così, dice ancora Silvestri, “si è andati per esclusione”: no a Forza Italia, che ha preferito lo scambio e il patto del Nazareno, idem per il Nuovo Centro Destra, ed ecco che hanno trovato un percorso comune gli ex di AN ora in Fratelli d’Italia, gli ex Forza Italia e le liste civiche nate attorno a queste storie. “Pieno accordo di programma con la Lega“, tiene a dire la numero due della lista, Sonia Avolio, consigliera comunale a Cascina che ha trovato “sintonia con la Meloni, che ha saputo riunire anche la destra sociale di Storace”.

È Filippo Bedini, portavoce provinciale di Fratelli d’Italia, a dire che “l’obbiettivo è andare al ballottaggio”, e ringrazia il consigliere uscente Giovanni Donzelli, “per aver fatto un passo indietro dopo mesi di tour per la Toscana e permettendoci di costruire un’alternativa vera e concreta al centro sinistra”.

I candidati provengono in parte da esperienze politiche consolidate, come appunto Petrucci e Avolio, Giuseppe Ruggero e Antonella Meropini, consiglieri rispettivamente a Ponsacco e Santa Croce sull’Arno.

Gli altri quattro sono invece alla prima candidatura importante: Francesco Morelli è imprenditore della zona del cuoio, Sandra Munno, ex difensore civico di Calci dove ha lavorato per 13 anni, il 37enne Juri Taddei di Volterra, autista degli autobus che si è detto “attento alla vertenza Smith”, e Federica Vannucci, 44 anni, imprenditrice di Pontedera.

La campagna elettorale è appena iniziata, così come “il matrimonio” – è stato chiamato così da Bedini e Silvestri – con la Lega, interlocutore ingombrante di cui le destre non potevano fare a meno in questa fase politica.

E il capolista Diego Petrucci cerca di guardare le cose da un altro punto di vista: “Per noi è già un traguardo raggiunto, perché il principale obbiettivo era costruire un’alternativa a Forza Italia. Cosa che abbiamo fatto mettendo insieme una 40ina liste civiche in tutta la Toscana, di cui oltre una decina nella nostra provincia, per confluire in questo progetto con Giorgia Meloni. Con questi numeri l’alternativa parte bene”.

 

Foto di Cristina Caruso – Facebook

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 29 aprile 2015

Argomenti: Pisa, Politica

Visto da: 1276 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.